E' BIANCO! - Poderi Cellario

E' BIANCO! di Poderi Cellario è un vino aromatico e polposo ed anche un po’ allegro dato dalla leggera rifermentazione. Pressatura diretta dell’uva, breve contatto delle bucce in pressa, fermentazione spontanea. Non chiarificato. Leggera rifermentazione in bottiglia che lo rende lievemente frizzante (naturale). Viene proposto in una divertente bottiglia da un litro.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigno: Uve bianche locali.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: 12 mesi in vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

11,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

E' BIANCO! - Poderi Cellario

E' BIANCO! di  Poderi Cellario è un vino aromatico e polposo ed anche un  po’ allegro dato dalla leggera rifermentazione. Pressatura diretta dell’uva, breve contatto delle bucce in pressa, fermentazione spontanea. Non chiarificato. Leggera rifermentazione in bottiglia che lo rende lievemente frizzante (naturale). Viene proposto in una divertente bottiglia da un litro. 

Servizio

La degustiamo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato riposare in cantina qualche anno può regalare bellissime emozioni. Si consiglia di aprirla qualche minuto prima della degustazione.

Abbinamenti

Ottimo a tutto pasto, dove accompagna con stile antipasti e flan di verdure. Perfetto anche con piatti a base di pesce crudo e marinato, è assolutamente da provare con una ricca insalata di riso.

Cantina: Poderi Cellario

Poderi Cellario si trova a Carrù in provincia di Cuneo. Oggi l’azienda è guidata da Fausto e Cinzia Cellario che sono giunti alla terza generazione di vignaioli. L’azienda fu creata da Giampietro, padre di Fausto e Cinzia, che iniziò a lavorare solo con vitigni autoctoni, perchè credeva a un vino che esprimesse l'uva da cui deriva. e difese con forza le tradizioni vitivinicole locali sia nel lavoro dei vigneti che nelle pratiche in cantine. Oggi l’azienda si estende su ben 30 ettari, e vigneti che sono tutti collinari, si trovano a circa 400m sul livello del mare e sono sparsi tra i comuni di Dogliani, Farigliano e Carrù. Il lavoro in vigna è svolto in modo biologico e durante la vendemmia, l'uva viene raccolta interamente a mano in piccole cassette e pigiata in giornata. I vini derivano da fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, sono a basso contenuto di solfiti (o assente), non vengono chiarificati. Le vasche di acciaio vengono utilizzate solo per la vinificazione. L'affinamento avviene, a seconda dei vitigni, in grandi botti di rovere (non tostato), in cemento oppure in anfora.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Poderi Cellario
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: E' BIANCO! - Poderi Cellario
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina