Doppia Barba - Marina Palusci

Un progetto sperimentale nato dall’amicizia tra Massimiliano Daddario e Maurizio di Casa Belfi.  Viene prodotto con uve bianche locali, proveniente da una vecchia vigna di sole 1000 piante. Massimiliano le vendemmia a inizio settembre e subito le porta in veneto,a San Polo di Piave, dove vengono diraspate e messe in anfore di terracotta per fargli svolgere la fermentazione spontanea. Il mosto così ottenuto viene conservato in contenitori di acciaio. L'anno seguente una parte delle nuove uve viene unita al mosto dell’anno prima, si aggiunge dello zucchero e dei lieviti e si imbottiglia immediatamente. All’arrivo della primavera, con l'aumento delle temperature, riparte la rifermentazione e la presa di spuma. l’affinamento sulle fecce fine dura 2 anni.


Tipologia: Vino frizzante


Vitigno: Uve bianche locali


Gradazione alcolica: 10,5%.


Affinamento: Rifermnetazione in bottiglia

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

DoppiaBarba - Marina Palusci

Un progetto sperimentale nato dall’amicizia tra Massimiliano Daddario e Maurizio di Casa Belfi. Il Doppia Barba viene prodotto con uve bianche locali, proveniente da una vecchia vigna di sole 1000 piante. Massimiliano le vendemmia a inizio settembre e subito le porta in veneto,a San Polo di Piave, dove vengono diraspate e messe in anfore di terracotta per fargli svolgere la fermentazione spontanea. Il mosto così ottenuto viene conservato in contenitori di acciaio. L'anno seguente una parte delle nuove uve viene unita al mosto dell’anno prima, si aggiunge dello zucchero e dei lieviti e si imbottiglia immediatamente. All’arrivo della primavera, con l'aumento delle temperature, riparte la rifermentazione e la presa di spuma. l’affinamento sulle fecce fine dura 2 anni. Un vino dal color giallo paglierino lievemente torbido. Al naso profumi di crosta di pane, frutta e fiori, Al palato è fresco, dinamico con una beva sorpendente.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/8°C in calici tulipano Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Il DoppiaBarba è indicato con primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, da provare con un piatto di pesce crudo.

Cantina: Marina Palusci

L'azienda di Marina Palusci si trova a Pianella, piccolo paese nelle colline abruzzesi. Da sempre a gestione familiare, la famiglia Palusci è impegnata da sempre nell’olivicoltura con produzione di oli extravergini. Risultati di autorevole spessore che Marina Palusci e famiglia hanno deciso di realizzare, con la medesima serietà e passione, anche nella produzione di vino naturale. La prima commercializzazione dei vini con etichetta Marina Palusci è effettuata nel 2009, e subito sono arrivati i responsi positivi dalla critica di settore. Sette gli ettari vitati, impiantati a Montepulciano, Pecorino, Passerina e Moscato rosa, che sono distribuiti in quattro parcelle con relativa produzione di altrettante etichette “monovigna”: l’intenzione di Marina Palusci è quella di restituire nel vino le specificità di ogni appezzamento. I terreni sono in prevalenza composti di argille e nel vigneto si utilizza solo rame e zolfo. Stessa mentalità in cantina con vinificazioni attraverso fermentazioni spontanee e l’esclusione di qualsiasi additivo. I vini di Marina Palusci sono autentici, veri, spontanei che rispecchiano fedelmente il territorio da cui provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Marina Palusci
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 10%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Doppia Barba - Marina Palusci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina