Don Fà - Azienda Agricola Fabio De Beaumont

Il Don Fà è di colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono evidenti evidenti sentori di amarena, note speziate e balsamiche. Al palato è corposo e caldo, ed elegante con una lunga persistenza.


Regione: Campania.


Vitigno: Aglianico e Barbera.


Gradazione alcolica: 23%.


Affinamento: Acciaio.


Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Don Fà Azienda Agricola Fabio De Beaumont

Il Don Fà è un vino rosso fortificato che nasce da un’antica ricetta dei Baroni de Beaumont. Per questo prodotto vengono solo utilizzate uve di Aglianico e Barbera e foglie di amarena. La raccolta delle uve Aglianico e Barbera avviene nei mesi autunnali di ottobre e novembre, e la loro vinificazione è spontanea in vasche di acciaio. Il Don Fà riposa fino ai mesi di giugno e luglio nei quali viene effettuata la raccolta selezionata delle foglie di amarena che vengono messe a macerare nel vino regalandogli il loro aroma naturale. Terminata la macerazione vengono aggiunti piccole quantità di alcool e zucchero. L’aggiunta e la miscelazione avvengono a freddo per non alterare il gusto e le caratteristiche del Don Fà. Il Don Fà è di colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono evidenti  evidenti sentori di amarena, note speziate e balsamiche. Al palato è corposo e caldo, ed elegante con una lunga persistenza.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16. Vino da bersi in qualsiasi momento con un potenziale evolutivo infinito.

Abbinamenti

Il don Fa è ottimo degustato dopo i pasti, accompagnando un dolce o la cioccolata. Ideale per la preparazione di aperitivi, da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Cantina: Azienda Agricola Fabio De Beaumont

L’ Azienda Agricola Fabio De Beaumont si trova Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino. Documenti storici testimoniano che la famiglia De Beaumont dal 1600 possiedono terreni destinati alle attività agricole e produttive. Ma solo alla fine degli anni Settanta del secolo scorso gli eredi decidono di iniziare a vinificare le proprie uve, e commercializzare il proprio vino solamente negli hotel e nei ristoranti della provincia di Avellino. Oggi l’azienda è gestita da Fabio de Beaumont, con l’aiuto della nonna Sandra, del papà Francesco e dall’agronomo Marco Moccia. In tutta la sua lunga storia, la famiglia de Beaumont ha mantenuto la gestione diretta con scelte talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Fabio gestisce in modo naturale le sue vigne allevate ad Aglianico e Barbera. Il suo vino più importante è sicuramente il Don Fa, che nasce dalla rivisitazione di un’antica ricetta di famiglia, risalente al 1500, per la produzione di un liquore frutto di vino aromatizzato naturalmente con foglie di amarena a cui vengono aggiunte piccole quantità di alcool e zucchero Un vino che sa di aromi naturali, accattivante e persistente nel gusto.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Azienda Agricola Fabio De Beaumont
Vitigni Aglianico e Barbera
Annata No
Gradazione Alcolica 23%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia 0,50 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria, Formaggi stagionati
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Don Fà - Azienda Agricola Fabio De Beaumont
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price