Dolcetto d'Alba Sant'Anna 2013 - Ferdinando Principiano

Dolcetto d'Alba di un bel colore rosso rubino con riflessi violacei. Sentori al naso di frutta fresca come mirtillo spremuto, ciliegia, piccoli frutti rossi e un finale di spezie. Al palato tannino presente e buon corpo, equilibrato e persistente.


Regione: Piemonte.


Denominazione: Dolcetto d'Alba.


Vitigno: Dolcetto.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

9,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Dolcetto d'Alba "Sant'Anna" Principiano

Ottenuto da uve Dolcetto provenienti da vigne con un età media di quarant'anni situate nelle località di Sant'Anna e San Martino di Monforte d'Alba. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni, macerazione che dura tre settimane. Affinamento di dieci mesi in vasche d'acciao  e successivamente in bottiglia. Dolcetto di un bel colore rosso rubino con riflessi violacei. Sentori al naso di frutta fresca come mirtillo spremuto, ciliegia, piccoli frutti rossi e un finale di spezie. Al palato tannino presente e buon corpo, equilibrato e persistente.

Servizio

Si consiglia di servire il Dolcetto d’alba Sant'Anna ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Ottimo come vino da tutti i giorni. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Il Dolcetto d'Alba si accosta perfettamente ai primi piatti della tradizione Italiana come pasta con sugo al pomodoro o al ragù di carne, fomaggi semistagionati, da provare con una pasta e fagioli.

La cantina: Ferdinando Principiano

La cantina di Ferdinando Principiano si trova a Monteforte d'Alba nel cuore delle Langhe. Avviata da suo nonno e poi gestita da suo padre che coltivavano le vigne per vendere le uve. Nel 1993 Ferdinando prende in mano le redini dell’azienda. Fresco di laurea in enologia inizia a vinificare in proprio le uve e a vendere i vini da lui prodotti. Ma è nel 2003 che avviene la vera svolta...   Vedi produttore.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Dolcetto d'Alba DOC
produttore Ferdinando Principiano
Vitigni Dolcetto
Annata 2013
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Recensioni utenti (2)
molto buono
Price
ottimo rapporto qualità/prezzo, un dolcetto x nulla scontato, vivo e terroso, da grandi soddisfazione come tutti i vini di Principiano... Recensito da Simone (pubblicato il 18/09/2017)
ottimo
Price
molto buono Recensito da Nuala (pubblicato il 07/11/2016)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Dolcetto d'Alba Sant'Anna 2013 - Ferdinando Principiano
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina