Digrigno - Tenuta L’Armonia

Digrigno di Tenuta l'Armonia è un vino che nasce da uve rosse che provengono da vigne con età media di 25/30 anni. Affina in tini di legno di rovere per 10 mesi. Andrea ci racconta cosa l'ha spinto a farlo: "nato come collaborazione per migliorare le potature in Monferrato, sfociato poi nel primo LAB. L’obiettivo fin dall’inizio è quello di far capire che la mano e lo stile del vignaiolo determina in gran parte il vino che verrà. Era il 2014. Nel 2019, siamo stati ancor più convinti dell'importanza dello scambio culturale per un cambiamento concreto tra agricoltori e infatti l’abbiamo riproposto con le uve di Cascina Gasparda".


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: 10 mesi in legno di rovere


Bottiglie prodotte: 1000

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Digrigno - Tenuta l’Armonia

Digrigno di Tenuta l'Armonia è un  vino che nasce da uve rosse che provengono da vigne con età media di 25/30 anni. Dopo la raccolta manuale, una parte dell’uva viene diraspata, mentre il 10% rimane intera con i raspi. Vinificata con la parte intera sotto alla parte diraspata e vinificato in vasche di acciaio inox in macerazione per 5 giorni. Affina in tini di legno di rovere per 10 mesi. Andrea ci racconta cosa l'ha spinto a farlo: "nato come collaborazione per migliorare le potature in Monferrato, sfociato poi nel primo LAB. L’obiettivo fin dall’inizio è quello di far capire che la mano e lo stile del vignaiolo determina in gran parte il vino che verrà. Era il 2014. Nel 2019, siamo stati ancor più convinti dell'importanza dello scambio culturale per un cambiamento concreto tra agricoltori e infatti l’abbiamo riproposto con le uve di Cascina Gasparda".

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, primi piatti di verdure, piatti di carne, da provare con delle mozzarelline fritte.

La cantina: Tenuta l'Armonia

Tenuta l’Armonia si trova a Contrà Scaranto, in provinica di Vicenza. E‘ gestita dal vulcanico Andrea Pendin che dopo avere conseguito una laurea in Scienze Gastronomiche, nel 2010 decide di tornare a casa e avviare il suo sogno. Un progetto a 360 gradi che comprende la coltivazione della vite, dei frutteti, degli uliveti e la gestione di una pizzeria dove usa i prodotti del suo orto. Gli ettari vitati sono tre, e Andrea coltiva Pinot Bianco, Durella, Garganega, Carmenere, e Barbera per dare vita a dei vini , insieme all’aiuto dell’enologo Davide Xodo, semplici, genuini che rispecchiano la terra dove sono nati. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Tenuta L'Armonia
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Digrigno - Tenuta L’Armonia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina