Delle Venezie Rosso IGT 2015 - Casa Belfi

Il Delle Venezie Rosso presenta un colore rosso rubino con al naso profumi freschi e di piccoli frutti rossi. Al palato è succoso, dotato di una bella freschezza e ottima bevibilità.


Regione: Veneto.


Vitigno: Cabernet Sauvignon, Raboso Piave.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Anfora.

Disponibilità: Disponibile

9,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Delle Venezie IGT Rosso  Casa Belfi

Ottenuto da un blend di Cabernet Sauvignon e Raboso Piave. L'uva dopo la raccolta viene diraspata e messa in serbatoi dove inizia a fermentare con lieviti indigeni. Dopo aver effettuato almeno 30 giorni di macerazione si procede con la pressatura, e il mosto termina la fermentazione parte in acciaio inox e parte in anfora. Il vino rimane sempre in serbatoi colmi, senza subire alcun travaso fino al memento dell'imbottigliamento, tenendo sempre in sospensione i lieviti. Trascorre l'inverno in vasca all'esterno della cantina per favorire la stabilità tartarica con le basse temperature naturali. Il vino viene imbottigliato senza filtrazione. Tutte le lavorazioni in vigna e in cantina seguono le indicazioni del calendario biodinamico di Maria Thun. Il Rosso Delle Venezie presenta un colore rosso rubino con al naso profumi freschi e di piccoli frutti rossi. Al palato è succoso, dotato di una bella freschezza e ottima bevibilità.

Servizio

Degustiamo il Rosso Delle Venezie ad una temperatura intorno ai 14/16°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Il Rosso Delel venezie è ottimo accompagnato ad antipasti a base di salumi, primi piatti con salsa di pomodoro, ideale l'abbinamento con dele svizzere ripiene di formaggio e prosciutto.

Cantina: Casa Belfi

Casa Belfi si trova a San Polo di Pieve, in provincia di Treviso. Nasce nel 1999 da un’idea di Maurizio Donati, un giovane enologo, che aiutato dal produttore Albino Armani decide di recuperare alcuni vecchi vigneti di Glera, e iniziare a produrre il suo primo vino, il Casa Belfi Colfondo, un Prosecco non convenzionale ed atipico, perchè non viene spumantizzato in autoclavi, ma attraverso la rifermentato in bottiglia senza aggiunta di lieviti, o zuccheri, ottenendo così un vino con il fondo che rimane in bottiglia. Oggi Casa Belfi è un affermata azienda che si estende su 10 ettari di vigneti disseminati tra San Polo e Romanziol di Noventa del Piave, che poggiano su terreni di origine ghiaiosa, ricchi di sabbie e limo. I vigneti sono condotti secondo il regime biologico con la totale esclusione di concimi, pesticidi e diserbanti chimici, cercando di favorire i ritmi ed i bisogni della natura. In cantina Maurizio ha scelto di intervenire il meno possibile nel processo di vinificazione, ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni, non ultima quella di far affinare i suoi vini in anfora. I vini di Casa Belfi sono sani, naturali ed espressivi, e possiamo ritrovare antichi valori come l'amore ed il rispetto per la natura, il territorio e la tradizione

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Casa Belfi
Vitigni Cabernet, Raboso Piave
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Delle Venezie Rosso IGT 2015 - Casa Belfi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina