Danslezetoiles - Es d’Aqui Jean-Louis Pinto

Danslezetoiles di Es d’Aqui Jean-Louis Pinto è un vino bainco macerato a base di uve Sauvignon. 20 giorni di macerazione a grappolo intero, affinato metà in anfora e l'altra metà in botti da 400 litri. Come sempre da Jean-Louis Pinto il vino è non filtrato e senza solfiti aggiunti.


Regione: Francia,Linguadoca-Rossiglione.


Vitigno: Sauvignont


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: 12 mesi in anfora e botte grande.

Disponibilità: Disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Danslezetoiles - Es d’Aqui Jean-Louis Pinto

Danslezetoiles di Es d’Aqui Jean-Louis Pinto è un vino bainco macerato a base di uve Sauvignon.  20 giorni di macerazione a grappolo intero, affinato metà in anfora e l'altra metà in botti da 400 litri. Come sempre da Jean-Louis Pinto il vino è non filtrato e senza solfiti aggiunti.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni

Abbinamento

Perfetto in abbinamento a primi piatti, pesci al forno, ottimo con delle crespelle ai funghi.

La cantina: Es d'Aqui

Es d'Aqui è guidata da Jean Louis Pinto, giovane e talentuoso enologo situato a Moulin Neuf, piccola cittadina non lontano da Bergerac. L’avventura di Jean Louis Pinto inizia quando capisce che per fare del buon vino non era necessario provenire da una ricca famiglia di viticoltori. Da quel momento studia enologia, e tra il 2004 e il 2009 lavora in diverse cantine, alcune piccole, altre più grandi e con approcci molto diversi. Il suo ultimo lavoro riesce a gestire una cantina di oltre 30 ettari con una produzione di 160.000 bot all'anno. Ma la sua vita cambia radicalmente quando assaggiò un vino naturale. Era un vino pieno di sorprese, emozioni e magia. Lasciò immediatamente il suo lavoro, resettò la sua mente e iniziò a disegnare il suo nuovo progetto. Oggi Jean Louis non ha un vero e proprio vigneto, ma 8 microparcelle selezionate nei migliori terroir, che vanno dai dintorni di Gaillac a St Chinian, Malepère, Ariège, Corbières. E così, le uve di ciascuna zona vengono vinificate separatamente e ogni cuvée risponde a una determinata area. Quindi, il nome di ciascun vino è "Es d'aqui" (in occitano) con una freccia su una mappa. Per ogni cuvee vengono prodotte tra 600 e 1.500 bot, e circa 8.000 bot all'anno in totale.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Vin de France
produttore Es D’aqui
Vitigni Sauvignon
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Tartufo, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Danslezetoiles - Es d’Aqui Jean-Louis Pinto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina