Cuveè Kolberg 2016 - Richard Stávek

Cuvèe Kolberg è un vino bianco macerato a lungo sulle bucce prodotto da uve di Welschriesling. Il vino è prodotto da Richard Stávek, pioniere della viticoltura naturale nella repubblica ceca, che coltiva circa 5 ettari di vigneti in Moravia. Le uve, dopo la vendemmia manualele, vengono diraspate e fatte fermentare spontaneamente con una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente affina in botti di legno vecchio di acacia.


Regione: Repubblica Ceca.


Vitigno: Welschriesling ( Riesling Italico)


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 12 mesi in botte di acacia.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

29,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cuveè Kolberg - Richard Stávek

Cuvèe Kolberg è un vino bianco macerato a lungo sulle bucce prodotto da uve di Welschriesling. Il vino è prodotto da Richard Stávek, pioniere della viticoltura naturale nella repubblica ceca, che coltiva circa 5 ettari di vigneti in Moravia. Le uve, dopo la vendemmia manualele, vengono diraspate e fatte fermentare spontaneamente con una lunga macerazione sulle bucce. Successivamente affina in botti di legno vecchio di acacia

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano.Vino da bersi subito, ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Vino che può essere degustato come  aperitivo o abbinato a primi piatti a base di pesce. Da provare con un insalata di carne salata.

Cantina: Richard Stávek

La cantina di Richard Stávek si trova nei dintorni di Němčičky, nella regione ceca della Moravia. Richard ha iniziato a vinificare nella metà degli anni '90, e fin sa subito ha abbracciato la filosofia naturale. Richard, che prima era un giornalista enogastronomico, è un coltivatore e agricoltore a 360° e crede fermamente in un approccio olistico al suo rapporto con la terra. Con la moglie Stanislava coltiva 15 ettari, di cui 5 ettari dedicati alla vigna, e negli altri, coltiva albicocche, ciliegie, noci, verdure di stagione, e produce miele e formaggio di capra. I vigneti sono coltivati con un approccio che riduce al minimo gli interventi, e vengono allevati sia vitigni autoctoni poco conosciuti come il Neuburger e il Moscato di Moravia, sia vitigni internazionali come il Riesling Italico, il Grühner Veltliner, il Roter Traminer, il Neuburger, il Riesling Renano, il Muller Thurgau e il Pinot Grigio. In cantina, l'attenzione si concentra su pratiche tradizionali, vinificazioni di grappoli interi, fermentazione in tini di legno, e uso limitato o assente di anidride solforosa. Recentemente, Richard ha iniziato a produrre doghe di legno che saranno utilizzate per produrre botti per il famoso produttore austriaco di botte, Stockinger.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Repubblica Ceca
Regione Moravia
Zona di produzione Moravia
produttore Richard Stávek
Vitigni Riesling Italico
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cuveè Kolberg 2016 - Richard Stávek
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price