Cremant du Jura - Domaine de la Renardière

Il Crémant du Jura offre un colore di cristallo con leggeri riflessi giallo pallido.Il naso offre note di pera matura con importanti note minerali. Il palato è fresco, grasso, concentrato sulla frutta bianca. La mineralità nel finale accentua la freschezza.


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Barriques.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cremant du Jura - Domaine de la Renardière

Chardonnay in purezza, la fermentazione avviene spontaneamente utilizzando solo lieviti indigeni in vasche di acciaio e barrique con conseguente affinamento di 12 mesi. Presa di spuma e affinamento sui lieviti per minimo 16 mesi. Sboccato e ricolmato con lo stesso vino. Questo Crémant du Jura offre un colore di cristallo con leggeri riflessi giallo pallido.Il naso offre note di pera matura con importanti note minerali. Il palato è fresco, grasso, concentrato sulla frutta bianca. La mineralità nel finale accentua la freschezza.

Servizio

Consigliamo di degustare lo Cremant du Jura 75 ad una temperatura di 8/10° in baloon flute. Lo Cremant du Jura è da bersi subito ma anche che esprime il meglio di sé tra qualche anno e si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Cremant du Jura è perfetto come vino da aperitivo o da tutto pasto, secondi di pesce da provare con lasagne ai gamberi.

Cantina: Domaine de la Renardière

Make music from the mosaic of soils below our feet”. Questo è quello che significa per Jean Michel Petit produrre vino. Personaggio fuori dal comune, pieno di energia ed al disopra degli schemi negli anni è diventato un punto di riferimento per la viticoltura sostenibile in Jura. Dopo aver lavorato girovagando il mondo del vino in lungo e in largo, è nel 1990 insieme a sua moglie Laurence che Jean Michel decide di ritornare alla terra di origine, convertendo in maniera radicale il lavoro svolto dalla sua famiglia fino a quel momento.Jean-Michel è prima di tutto un conoscitore attento dei suoli e della storia del suo territorio, potrebbe stare ore a raccontare della fomazione delle colline jurassiane, ovviamente di fronte ad un’ottima fondue comtoise, puro stile conviviale. I vini di Jean-Michel sono autentici, freschi, minerali e soprattutto di grande bevibilità. Al loro interno si esprime tutto il territorio dello Jura e la magnifica personalità di questo produttore, amante della natura tout-court.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Arbois Pupillin AOC
produttore Domaine de la Renardière
Vitigni Chardonnay
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cremant du Jura - Domaine de la Renardière
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina