Côtes du Rhône "Terre d'Aigles" 2019 - Domaine Richaud

Il Côtes du Rhône "Terre d'Aigles" di Domaine Richaud è un vino rosso freschssimo e slanciato ottenuto da un blend di Grenache, Syrah, Carignan, Mourvèdre e Counoise. Vendemmia manuale. Fermentazione spontanea, con breve macerazione breve in vasca di cemento. Affinamento in cemento per 7 mesi. Leggera aggiunta di solfiti (15 mg/l) solo all'imbottigliamento.


Regione: Francia, Rhone.


Vitigno:40% Grenache, 25%Syrah, 20% Carignan, 10% Mourvèdre, 5%Counoise


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte: 40000

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

24,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Côtes du Rhône "Terre d'Aigles" - Domaine Richaud

Il Côtes du Rhône "Terre d'Aigles" di Domaine Richaud è un vino rosso freschssimo e slanciato ottenuto da un blend di Grenache, Syrah, Carignan, Mourvèdre e Counoise. Le uve provengono da vari vigneti, con età media di 60anni situati prossimi al fiume Aigue, nel comune di Cairanne, su suolo sabbioso e argilloso. Vendemmia manuale. Fermentazione spontanea, con breve macerazione breve in vasca di cemento. Affinamento in cemento per 7 mesi. Leggera aggiunta di solfiti (15 mg/l) solo all'imbottigliamento. 

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma , lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni

Abbinamento

Vino da tutto pasto, da una pasta al pomodoro a delle scaloppine a funghi, da provare con una tartare di fassona.

Cantina: Domaine Richaud

A partire dai primi anni Ottanta, Marie e Marcel Richaud affiancano Gaston, il padre di Marcel, nell'azienda vitivinicola di famiglia. Il territorio è quello di Cairanne, prestigioso cru della Valle del Rodano meridionale, poco distante dalla rinomata Châteauneuf-du-Pape. Il terroir locale è diversificato, ma prevalentemente ciottoloso, sabbioso e argilloso-calcareo: tutte matrici litologiche ideali per la vite. Anno dopo anno Marie e Marcel prendono le distanze dall'agricoltura convenzionale, per orientarsi sempre più nettamente verso una gestione organica. Un approccio sensibile e responsabile che, a partire dagli anni Novanta, elimina anche tutti gli additivi enologici dalla cantina, eccezion fatta per un uso ponderato dei solfiti. In vigna niente più sistemici, ma solo prodotti da contatto, niente diserbanti ma lavorazione del suolo, potatura corta e rese assai contenute (attorno a 35 hl/ha). Questo iter di consapevolezza e rispetto agronomici porta alla certificazione biologica ufficiale nel 2008 per tutti gli 80 ettari coltivati oggi tra Cairanne e Rasteau. Dal 2014 è la volta dei figli, Claire e Thomas, che raccolgono il testimone del Domaine Richaud. La vinificazione è preceduta dalla massima cura per la raccolta della materia prima: vendemmia manuale in cassette, doppia cernita, in vigna e in cantina. Una volta in cantina il mosto e il nascente vino sono trattati con delicatezza e perizia: fermentazioni rigorosamente spontanee (niente lieviti selezionati), con controllo delle temperature, nessun uso di solfiti durante la vinificazione (ma solo, in modo molto misurato, all'imbottigliamento), nessuna filtrazione né chiarifica enologica. L'affinamento avviene nella piena coerenza della tradizione del Rodano: in botti grandi o in demi-muids (400-600 litri). È così che nascono Côtes-du-Rhône, Cairanne e Rasteau autentici, eleganti, ricchi e straordinariamente equilibrati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Cotes du Rhone AOC
produttore Domaine Richaud
Vitigni 40% Grenache, 25% Syrah, 20% Carignan, 10% Mourvèdre
Annata 2019
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Côtes du Rhône "Terre d'Aigles" 2019 - Domaine Richaud
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price