Côtes du Jura AOC Chardonnay "La Reine" 2017 - Domaine Labet

Lo Chardonnay "La Reine" è un vino bianco corposo, dal profilo aromatico complesso ed evoluto, vinificato e affinato in barrique. Al naso i profumi raccontano una trama olfattiva stratificata e di carattere, dominata dalla frutta, presentata con diverse sfumature. Al sorso è di buon corpo, secco, morbido, e da un finale di ottima persistenza. Quantità media prodotta: 300-600 bottiglie l'anno.


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: 18 mesi sulle fecce fini in barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

55,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Côtes du Jura AOC Chardonnay "La Reine" - Domaine Labet

Lo Chardonnay "La Reine" è un vino bianco corposo, dal profilo aromatico complesso ed evoluto, vinificato e affinato in barrique. Le uve provengono da due vigne piantate del 1900 e nel 1920, che si trovano a circa 260 metri sul livello del mare, in un terroir che si caratterizza per il sottosuolo argilloso e calcareo. In cantina la fermentazione è spontanea ed avviene in barrique. La fase finale di affinamento ha una durata di 18 mesi, ed è interamente svolta in barrique, dove il vino rimane a riposare sulle fecce fini. Lo Chardonnay “La Reine” presenta un colore giallo dorato. Al naso i profumi raccontano una trama olfattiva stratificata e di carattere, dominata dalla frutta, presentata con diverse sfumature. Al sorso è di buon corpo, secco, morbido, e da un finale di ottima persistenza. Quantità media prodotta: 300-600 bottiglie l'anno.

Servizio

Lo degustiamo una temperatura intorno ai 12/14°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo,  abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con delle mazzancolle avvolte nella pancetta.

Cantina: Domaine Labet

ll Domaine Labet è una piccola realtà a conduzione familiare che si trova a Rotalier, nello Jura, nell’est della Francia. L'azienda è nata nel 1974, ma è solo nel 2003, con l'arrivo di Julien che si orienta verso una filosofia naturale. Julien coltiva 15 ettari di vigneto con i classici vitigni dello Jura: chardonnay e savagnin per i bianchi, pinot noir e trousseau per i rossi. Le vigne, alcune delle quali raggiungono i 60 anni di età, sono curati in maniera maniacale da Julien, con la totale assenza di fertilizzanti e di insetticidi, e l’unica protezione è data dallo zolfo e dal rame. In cantina si prediligono fermentazioni spontanee e affinamenti in barrique di rovere. Il domaine Labet non miscela vitigni differenti ma li vinifica in purezza e, in alcuni casi, produce cuvée da singolo cru.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Rotalier AOC
produttore Domaine Labet
Vitigni Chardonnay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Côtes du Jura AOC Chardonnay "La Reine" 2017 - Domaine Labet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina