Côtes du Jura AOC Chardonnay "Les Varrons" 2017 - Domaine Labet

Lo Chardonnay "Les Varrons" è un vino dalla grande personalità e persistenza, che viene affinato sulle fecce in barili di 228 litri per almeno 18 mesi. Presenta un colore giallo dorato. Al naso emergono sentori di frutta a baca gialla, note vanigliate e minerali. Al sorso è molto fine, dotato di una buona freschezza, morbido, caratterizzato da un lungo finale appagante. Un grande chardonnay che descrive pienamente il grande terroir di Jura


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 18 mesi in barrique usate.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

55,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Côtes du Jura AOC Chardonnay "Les Varrons" - Domaine Labet

Lo Chardonnay " Les Varrons" è un vino dalla grande personalità e persistenza, proveniente dallo Jura, splendida regione francese rinomata soprattutto per i vini bianchi. Domain Labet ha deciso di parcellizzare i suoi vigneti, e da ogni parcella produrre un vino in modo da rispecchiare appieno le caratteristiche del terroir. Le uve di Chardonnay sono coltivate in due parcelle: Les Varrons e Rotalier, piantate nel 1932 e nel 1940. Le vigne si trovano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sono composte da quaranta diversi cloni di Chardonnay, frutto di una selezione massale. Sono allevate a Guyot con una densità di 8000 ceppi per ettaro su pregiati terreni calcareo-argillosi, ricchi di depositi fossili di antica origine marina. Vino che viene vinificato spontaneamente con i soli lieviti indigeni e continua il suo affinamento in barrique sulle fecce fini. Lo Chardonnay "Les Varrons" " presenta un colore giallo dorato. Al naso emergono sentori di frutta a baca gialla, note vanigliate e minerali. Al sorso è molto fine, dotato di una buona freschezza, morbido, caratterizzato da un lungo finale appagante. Un grande chardonnay che descrive pienamente il grande terroir di Jura.

Servizio

Lo degustiamo una temperatura intorno ai 12/14°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con delle mazzancolle avvolte nella pancetta.

Cantina: Domaine Labet

ll Domaine Labet è una piccola realtà a conduzione familiare che si trova a Rotalier, nello Jura, nell’est della Francia. L'azienda è nata nel 1974, ma è solo nel 2003, con l'arrivo di Julien che si orienta verso una filosofia naturale. Julien coltiva 15 ettari di vigneto con i classici vitigni dello Jura: chardonnay e savagnin per i bianchi, pinot noir e trousseau per i rossi. Le vigne, alcune delle quali raggiungono i 60 anni di età, sono curati in maniera maniacale da Julien, con la totale assenza di fertilizzanti e di insetticidi, e l’unica protezione è data dallo zolfo e dal rame. In cantina si prediligono fermentazioni spontanee e affinamenti in barrique di rovere. Il domaine Labet non miscela vitigni differenti ma li vinifica in purezza e, in alcuni casi, produce cuvée da singolo cru.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Rotalier AOC
produttore Domaine Labet
Vitigni Chardonnay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Côtes du Jura AOC Chardonnay "Les Varrons" 2017 - Domaine Labet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina