Coste al Vento Grillo Menfi DOC 2016 - Cantine Barbera

Il Coste al Vento è di colore giallo dorato intenso e brillante. Al naso è complesso ed armonioso, con profumi di frutta bianca matura e sentori balsamici di origano, salvia e mentuccia, che sposano note di ortica e tè verde. Il sorso è levigato, lungo e sapido, arricchito da una vibrante freschezza e una spiccata salinità.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Grillo.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Tonneaux di Allier.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Coste al Vento Grillo Menfi DOC Cantine Barbera

Ottenuto da uve Grilo provenienti da vigneti che crescono su terreni argillosi ricchi di minerali. La vendemmia si svolge tra la prima e la seconda settimana di settembre, in leggero anticipo rispetto alla piena maturazione delle uve. Dopo la diraspapigiatura segue una breve macerazione pellicolare di 36 ore. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti autoctoni con una macerazione sulle bucce sulle bucce di 5 giorni, Affina per circa 4 mesi in tonneaux di Allier e 2 mesi in vasche di acciaio, con batonnages settimanali. Altri 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Non viene chiarificato, nè filtrato.Il Coste al Vento è di colore giallo dorato intenso e brillante. Al naso è complesso ed armonioso, con profumi di frutta bianca matura e sentori balsamici di origano, salvia e mentuccia, che sposano note di ortica e tè verde. Il sorso è levigato, lungo e sapido, arricchito da una vibrante freschezza e una spiccata salinità.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lascaito qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo con antipasti di pesce, Gamberoni alla griglia, Calamari ripieni, da provare con un piatto di busiate all'astice.

Cantina: Cantine Barbera

Cantine Barbera si trova a Menfi, in provincia di Agrigento, ed è stata acquistata dal nonno di Marilena che, alla fine degli anni 20 ha piantato le prime vigne. Il padre di Marilena ha continuato la coltivazione dei vigneti, vendendo le uve a cantine della zona di Marsala, e in seguito fondando con altri produttori la cooperativa sociale di Menfi, alla quale ha conferito tutto il prodotto fino alla fine degli anni ’90. Solo verso la metà degli anni ’90 iniziano la vinificazione delle loro uve e nel 2001 imbottigliano la prima bottiglia con la loro etichetta. Le loro vigne: Vigne in Costa, Vigna al Pozzo e La Vota si trovano molto vicine al mare, a meno di un chilometro in linea d’aria, sull’argine del fiume Belìce a ridosso della Riserva Naturale. Oggi producono un totale di 13 vini, c’è l’Inzolia piantata dal nonno di Marilena, ci sono i vitigni internazionali piantati trent’anni fa dal padre: Chardonnay, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon e i vitigni autoctoni siciliani: Perricone, Nerello, Alicante, Nero d’Avola, Grillo. Marilena presta molta attenzione al lavoro in vigna e in cantina cercando di intervenire il meno possibile, per la fermentazione utilizza esclusivamente lieviti indigeni e tutti i vini non sono chiarificati, in modo da rispettare le caratteristiche organolettiche naturali dei vini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Menfi DOC
produttore Cantine Barbera
Vitigni Grillo
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Coste al Vento Grillo Menfi DOC 2016 - Cantine Barbera
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina