Cirò Classico Superiore DOC 2014 - A vita

Il Cirò Classico ha colore rosso rubino con sfumature che tendono al granato. Al naso esprime aromi di frutta rossa, come lamponi, fragole e petali di rosa; si riconoscono note speziate. In bocca è caldo, avvolgente con tannini fini e complessi; buona la sapidità e con un piacevole finale.


Regione: Calabria


Vitigno: Gaglioppo


Gradazione alcolica: 14.5%


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cirò Classico Superiore DOC A Vita

Il Cirò Classico Superiore nasce da uve Gaglioppo, vitigno tipico calabrese, provenienti da vecchie vigne coltivate in biologico e "baciate" dal mare. La vinificazione è spontanea in vasche di acciaio, lungo affinamento di 30 mesi nelle stesse vasche. Il Cirò Classico ha colore rosso rubino con sfumature che tendono al granato. Al naso esprime aromi di frutta rossa, come lamponi, fragole e petali di rosa, si riconoscono note speziate. In bocca è caldo, avvolgente con tannini fini e complessi, buona la sapidità e con un piacevole finale.

Servizio

Degustiamo il Cirò di A Vita ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina, può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Da abbinare ad antipasti di salumi, primi piatti, carni in umido o alla brace, ottimo con arrosto di maiale al forno e patate.

Cantina: A Vita

Dietro al nome A vita ci sono Francesco Maria De Franco, e sua moglie Laura Violino. Francesco dopo la laurea in Architettura, capisce presto che la vita dietro una scrivania non fa per lui. Si iscrive alla facoltà di enologia a Conegliano, e dopo aver preso la laurea torna nella sua amata Calabria, con l’idea di ritornare alla terra e valorizzare il Gaglioppo, uva che molto spesso è stata bistrattata con  versioni caricaturali. Francesco si prende cura delle vecchie vigne di famiglia, che si trovano in una posizione ideale, baciate dalla brezza marina, essendo vicine al mare, e situate su terreni argillosi. Coltiva i suoi 8 ettari di vigneto in regime biologico, con pratiche non invasive e con grande rispetto della natura. In cantina gli interventi sono ridotti al minimo, le fermentazioni sono spontanee, i lieviti indigeni, i tempi di affinamento dei vini sono lunghi, e non viene effettuata nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Il primo vino è uscito nel 2008 ed ha avuto un successo immediato, successo che non si arresta. A Vita produce quattro etichette: il Cirò Rosso nelle versioni Classico Superiore e Classico Superiore Riserva, un Rosato sempre a base di Gaglioppo, e il "Leukò” vino bianco ottenuto da un blend di Greco Bianco e Gaglioppo. I vini di A Vita sono semplici, veri, autentici, e specchio del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Cirò DOC
produttore No
Vitigni Gaglioppo
Annata 2014
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cirò Classico Superiore DOC 2014 - A vita
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price