Cirò Classico Superiore 2016 - Cataldo Calabretta

Il Cirò si Calbretta ha color rosso rubino con naso intrigante di piccoli frutti rossi e spezie. In bocca è caldo, avvolgente, leggermente tannico con beva facile.


Regione: Calabria.


Vitigno: Gaglioppo.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cirò Classico Superiore - Cataldo Calabretta

Prodotto con uve Gaglioppo provenienti da vigneti collinari allevati ad alberello su terreni argillosi-calcareo. Le uve sono state vendemmiate a mano nella terza decade di ottobre, fermentazione e macerazione di due settimane e successivo affinamento di 10 mesi in vasche di cemento. Rosso rubino con naso intrigante di piccoli frutti rossi e spezie. In bocca è caldo, avvolgente, leggermente tannico con un lungo finale.

Servizio

Degustiamo il Cirò ad una temperatura di 14/16° in bicchiere tulipano. Il Cirò è da bersi subito, ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di carne, da provare con un piatto di fileja con sugo di ceci.

Cantina: Cataldo Calabretta

Cataldo rappresenta la quarta generazione di una famiglia di viticultori. Dopo la laurea in Enologia e Viticultura alla facoltà di Agraria di Milano ha lavorato in diverse aziende vitivinicole. Sette anni fa, insieme alle sue sorelle, ha deciso di ristrutturare l’antica cantina di famiglia e di aggiungere una nuova pagina alla nostra storia. Da oltre 10 anni l’azienda è condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica, una scelta etica, che di anno in anno sta dando i suoi frutti: ha rinnovato i vigneti, continuando a coltivare il vitigno Gaglioppo su terreni collinari situati nel cuore della “DOC Ciro’”. Non utilizza lieviti selezionati né attivanti di fermentazione di alcun genere; cerca di ridurre al minimo l’impiego di diossido di zolfo, stabilizzazione tartarica a freddo statica e filtrazione prima dell’imbottigliamento. In cantina ha recuperato le antiche vasche in cemento, tra le più indicate per l’affinamento e la maturazione del vino Cirò. Completano la gamma dei vini prodotti da Cataldo: il Rosato prodotto con uve Gaglioppo, il Cirò Bianco a base di Greco Bianco, il Rosato da uve Alicante, il Vino Bianco a base di uve Ansonica per chiudere, con un delizioso Vino Passito da uve Malvasia.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Cirò DOC
produttore Cataldo Calabretta
Vitigni Gaglioppo
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina