Chianti Classico Riserva DOCG 2017 - Monte Bernardi

Il Chianti Classico Riserva di Monte Bernardi è un vino elegante e ricco, con tannini morbidi e fini. Ottenuto da uve Sangiovese e Canaiolo Nero che provengono da vigneti di età superiore ai 40 anni situati su un terreno ricco di scisti friabili e calcarei (Alberese). Fermentazione e vinificazione in cemento e acciaio inox, affinamento per 18 mesi in botti grandi. 


Regione: Toscana.


Vitigno: 95% Sangiovese e 5% Canaiolo nero.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 18 mesi in botti grandi.


 

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Chianti Classico Riserva DOCG - Monte Bernardi

Il Retromarcia è un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese al 100% che provengono provengono da vigneti costituiti da Galestro, calcare e arenaria. Con il nome Retromarcia, la famiglia Schmelzer vuole sottolineare un ritorno alla naturale eleganza e al fascino del Sangiovese. La vinificazione e la maturazione ricorda uno stile più tradizionale del Chianti Classico.Fermentazione e vinificazione in cemento e acciaio inox, affinamento per 18 mesi in botti grandi. Il risultato è un vino fresco e fruttato, di medio corpo, equilibrato, di bella struttura, succosa acidità e lungo finale.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipani. Vino quotidiano ma lasciato in cantina qualche anno a riposare potrà regalarvi grandi soprese.

Abbinamento

Perfetto in abbinamento ad antipasti di salumi, con primi piatti, carni rosse, ottimo con delle crespelle al radicchio.

La cantina: Monte Bernardi

Monte Bernardi si trova a Panzano in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Il nome della tenuta risale al 1085 e, dal 2003 appartiene alla famiglia Schmelzer che da allora ha investito molto tempo, amore e denaro nei vigneti, nella cantina e nella villa. I vigneti sono coltivati in modo biodinamico e ciò consente la massima espressione del terroir, la massima qualità e l'armonia tra i vigneti e l'ambiente. I metodi di lavorazione prevedono la vendemmia manuale a maturazione ottimale e la selezione dei frutti migliori. In cantina l'uva viene diraspata e leggermente pigiata direttamente in piccoli serbatoi di fermentazione di acciaio inossidabile o di rovere. Brevi macerazioni da 3 a 5 giorni e a seconda dello stile desiderato, vengono selezionate diverse dimensioni di botti rovere per la maturazione. Dopo una maturazione da 8 a 30 mesi, i vini vengono imbottigliati senza filtrazione o affinamento. Insomma, il risultato di questo lavoro d'amore sono vini puri che esprimono l'essenza di Panzano.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Chianti DOCG
produttore Monte Bernardi
Vitigni Sangiovese
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Chianti Classico Riserva DOCG 2017 - Monte Bernardi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina