Chianti Classico 2014 - Montesecondo

Il Chianti Classico Montesecondo ha colore rosso rubino intenso, al naso si spirgiona la classica ciliegia profonda e speziata. In bocca è fresco, caldo con tannini in grande forma.Chiude persistente. Un Chianti che rappresenta l'espressione territoriale del sangiovese. Potenziale d'invecchiamento di 15 anni.


Regione: Toscana.


Vitigno: Sangiovese.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Botte di rovere.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Chianti Classico Montesecondo

Blend dei classici vitgni chiantigiani, Sangiovese, Canaiolo e Colorino assemblati in vigna durante la vendemmia. Le uve provengono dalle vigne più vecchie dell'azienda. La fermentazione è spontanea in vasche d’acciaio con macerazione di circa un mese. Affina in botti di rovere da 5 hl per 12 mesi. Il Chianti Classico Montesecondo ha colore rosso rubino intenso, al naso si spirgiona la classica ciliegia profonda e speziata. In bocca è fresco, caldo con tannini in grande forma.Chiude persistente. Un Chianti che rappresenta l'espressione territoriale del sangiovese. Potenziale d'invecchiamento di 15 anni.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Chianti Classico di Montesecondo si abbina a paste al ragù, secondi a base di carne arrosto, da provare con uno stracotto di manzo.

Cantina: Montesecondo

L’azienda Montesecondo si trova nell’area storica del Chianti Classico, precisamente a Cerbaia in Val di Pesa. Fondata nel 1999 da Silvio e Catalina Messan oggi si estende su una superficie di 20 ettari a 150 metri sopra al livello del mare. Lo scopo principale di Silvio Messana è quello di esaltare le tipicità del suo territorio, coltivandolo nel rispetto dei vitigni e della terra. Questa necessità ha trovato una risposta nell’agricoltura biodinamica. La conversione ha richiesto diversi anni ed è ora completata, mentre il lavoro di comprensione del territorio e della vigna è un processo in continuo svolgimento. I vitigni coltivati sono il classico Sangiovese per produrre un Chianti Classico particolarmente interessante e il Tin, uno dei vini di punta dell’azienda, e il Cabernet Sauvignon con cui si ottiene Il Rospo, vino con un potenziale di invecchiamento di 20 anni.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Chianti Classico DOCG
produttore Montesecondo
Vitigni 80% Sangiovese, 15% Canaiolo, 5% Colorino
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Chianti Classico 2014 - Montesecondo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina