Champagne ExtraBrut Cuvèe Reserve- Pierre Gerbais

Presenta un colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso la nocciola tostata si integra con note di buccia di limone. In bocca è fresco e delicato, con una bella trama minerale e chiude con un piacevole finale sapido.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

34,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Champagne ExtraBrut Cuvèe Reserve Pierre Gerbais

Lo Champagne ExtraBrut Cuveè Reserve è ottenuto da un blend di uve Chardonnay e  Pinot Nero. Le uve provengono da vigneti coltivati sui terreni della Cotes de Bars. Affina sui lieviti per almeno 36 mesi prima della sboccatura. Presenta un colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso la nocciola tostata si integra con note di buccia di limone. In bocca è fresco e delicato, con una bella trama minerale e chiude con un piacevole finale sapido.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in baloon flute. Champagne da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Champagne da abbinare ad un antipasto come a un secondo di pesce, da provare con ravioli ripiene di astice.

Cantina: Pierre Gerbais

La cantina dei Gerbais è situata a Celles-sur-Ource, comune della Côte des Bars, la più meridionale delle 5 sottozone della Champagne confinante con la regione dello Chablis. I Gerbais sono vignaioli da ben 3 generazioni e attualmente la cantina è gestita da Pascal Gerbais che con la sua passione è riuscito a dare una nuova spinta qualitativa all’azienda partendo dal 1996 a convertite tutti i vigneti in biologico. Pascal coltiva circa 14 ettari di vigneti a Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco che crescono su terreni di origine calcarea-argillosa. Vinifica, come si usa nella migliore tradizione in Borgogna, le uve separatamente in modo da mantenere le caratteristiche di ogni singolo vigneto. Pascal elabora 5 cuveè tra cui spicca “L’Originale” da uve di Pinot Bainco in purezza che provengono da vigne piantate all’inizio del novecento. Tutti gli champagne Gerbais affinano almeno 36 mesi sui lieviti prima di essere sboccati. Non solo bollicine in casa Gerbais ma anche un vino rosso a base Pinot Nero della denominazione Coteaux Champenois.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Cote des Bar
produttore Pierre Gerbais
Vitigni 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Extra Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Recoltant Manipulant
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Arrosti, Crostacei, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Champagne ExtraBrut Cuvèe Reserve- Pierre Gerbais
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina