Champagne Extra Brut “'3C Trois Cépages” - Bourgeois-Diaz

Presenta un colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Al naso è agrumato di limone amalfitano con note di crosta di pane. Al palato la sua caratteristica è la finezza ed eleganza. Sfaccettato.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno:35% Pinot Meunier, 40% Chardonnay e 25% Pinot Noir.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

46,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Champagne Extra Brut “'3C Trois Cépages”;e ‘3C - Bourgeois-Diaz

Ottenuto da una cuveè composta con i 3 classici vitigni della champagne; Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Nero, da qui il nome dello champagne Cuveè 3C. Il vino base è affinato per circa il 40% in legno. Presa di spuma di almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Presenta un colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Al naso è agrumato di limone amalfitano con note di crosta di pane. Al palato  la sua caratteristica è la finezza ed eleganza. Sfaccettato.

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura di 8/10° in baloon flute. Lo Champagne Cuvée ‘3C è da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Champagne da tutto pasto, da un antipasto a un secondo di pesce, da provare con un risotto al baccalà.

La cantina: Bourgeis-Diaz

L’azienda Bourgeois-Diaz si trova a Crouttes-sur-Marne, comune all’estremo ovest della Valle della Marna a 70 chilometri da Parigi. Vignaioli da quattro generazioni, attualmente la cantina è condotta da Jérôme Bourgeois-Diaz che a soli 35 anni ha preso in mano le redine dell’azienda. Da subito Jérôme ha scelto per le sue vigne la filosofia biodinamica e in cantina effettua delle micro vinificazioni che come nella migliore tradizione della Borgogna, che servono per comprendere appieno le diverse caratteristiche di ogni singola parcella che Jérôme alleva con tanta dedizione e amore. Le vigne, che hanno un’età media di quarant’anni, sono disposte su una superficie di circa 6 ettari così suddivisi; 3,5 ha di Pinot Meunier, 2 ha di Pinot Noir, 1,5 ha di Chardonnay e un piccolo appezzamento di Pinot Bianco. I vini base di Jérôme affinano in botti di rovere e in vasche di acciaio inox e dopo la formazione della cuveè la presa di spuma dura almeno due anni per gli Champagne base e sessanta mesi per le cuveeè millesimati. Gli Champagne Bourgeois-Diaz dimostrano una finezza incredibile, una cristallina purezza che ha già conquistato i cuori delgi appassionati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Vallèe de la Marne
produttore Bourgeois-Diaz
Vitigni 35% Pinot Meunier, 40% Chardonnay e 25% Pinot Noir
Annata Senza Annata
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Extra Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Recoltant Manipulant
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Champagne Extra Brut “'3C Trois Cépages” - Bourgeois-Diaz
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price