Chablis "L'Humeur du Temps" 2017 - Domaine De Moor

"L'Humeur du Temps" presenta un bellissimo colore giallo paglierino. Al naso percepiamo sentori di mela e frutta esotica, con note iodate e minerali. In bocca si distingue per la freschezza e la mineralità, è morbido e avvolgente, di lunga persistenza. Un grandissimo Chablis.


Regione: Francia, Chablis.


Vitigno: Chardonnay


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Pieces di rovere.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

47,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Chablis "L'Humeur du Temps" - Domaine De Moor

Lo Chablis l'Humeur du Temps è un grandissimo vino bianco ottenuto da uve di Chardonnay in purezza, che provengono da un piccolo appezzamento situato nel villaggio di Courgis. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono portate in cantina e fatte fermentare in pieces di rovere usate. Affina negli stessi contenitori per 12 mesi e 3 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. "L'Humeur du Temps" presenta un bellissimo colore giallo paglierino. Al naso percepiamo sentori di mela e frutta esotica, con note iodate e minerali. In bocca si distingue per la freschezza e la mineralità, è morbido e avvolgente, di lunga persistenza. Un grandissimo Chablis.

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura di 8/10° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma regge magnificamente il tempo.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, con antipasti di mare, verdure, paste asciutte e risotti con intingoli a base di pesce, da provare con un nasello bollito.

Cantina: Domaine De Moor

L'Azienda De Moor si trova nel piccolo villaggio di Courgis, in quella meravigliosa regione di Chablis. Nata per volontà di Olivier e Alice De Moor, nel 2005 decidono di convertire tutti i loro vigneti all'agricoltura biologica, ottenendo la certificazione Ecocert. I loro 7 ettari di vigneti sono piantati principalmente con uve a bacca bianca come Chardonnay, Sauvignon Blanc e Aligoté e si estendono tra le appellazioni Chablis, Saint-Bris, Bourgogne Aligoté e Chitry. I De Moor sono diventati famosi perché hanno dato nuovo vigore a questo meraviglioso vino che è lo Chablis, riportandolo alla genuinità e alla sincerità di un vino fatto in maniera assolutamente naturale, senza interventi artificiosi atti a modificare la qualità del prodotto per soddisfare ciecamente le più svariate esigenze commerciali. Per far questo, in vigna non usano prodotti di sintesi , lasciando che l’uva raggiunga la piena maturazione che poi vendemmiano manualmente. In cantina non fanno uso di lieviti selezionati, non filtrano, non usano solfiti e affinano i loro meravigliosi vini in piéce di legno da dodici a sedici mesi. Tra i vini dell'azienda ricordiamo lo Chablis "Le Vendangeur Masqué", "L'Humeur Du Temps", e il “Saint Bris”, il Bourgogne Aligotè Plantation 1902” che è prodotto con uve che provengono da vigne impiantate nei primissimi anni del novecento, e il “Bourgogne Chitry”. I vini di De Moor si esauriscono molto rapidamente, ed esiste una brevissima "stagione de Moor" in cui è possibile acquistare i propri vini. E solo una nota su Le Vendangeur Masqué su alcune delle etichette. Negli ultimi tre o quattro anni Alice e Olivier sono stati colpiti da gelate e grandine in diverse occasioni che hanno gravemente colpito i loro raccolti. Sono stati quindi costretti a comprare uva dagli amici del sud, così hanno abbastanza vino per sopravvivere. Le uve che acquistano provengono sempre da amici che coltivano le uve in modo organico e biodinamico e applicano le loro ben note capacità enologiche a queste uve. Tuttavia, in Francia, se acquisti uva da altri produttori, devi farlo attraverso una società diversa - da qui il nome diverso!

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Chablis
Zona di produzione Chablis AOC
produttore Domaine De Moor
Vitigni Chardonnay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Crudi di pesce, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Chablis "L'Humeur du Temps" 2017 - Domaine De Moor
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina