Cerasuolo d'Abruzzo 2017 - Cirelli

Il Cerasuolo di Cirelli è un vino rosato di un bellissimo color rosa cerasuolo con un naso che sa di lampone e pepe. Al palato è un assaggio fresco ed sapido.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano d'Abruzzo.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

10,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cerasuolo d'Abruzzo Cirelli

Ottenuto da uve di Montepulciano in purezza. Dopo la raccolta manuale delle uve, le stesse vengono portate in cantina dove, dopo la diraspatura vengono poste in vasche di acciaio per l'avvio della fermentazione con i soli lieviti indigeni. La macerazione dura solamente qualche ora per far si, che le bucce trasferiscano il colore e i profumi al vino. Svinato il Cerasuolo continua il suo affinamento nelle stesse vasche a contatto con le fecce fini per 4 mesi. Il Cerasuolo di Cirelli è un vino rosato di un bellissimo color rosa cerasuolo con un naso che sa di lampone e pepe. Al palato è un assaggio fresco ed sapido. 

Servizio

Si consiglia di degustare il Cerasuolo d'Abruzzo Cirelli ad una temperatura di 10/12°in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Il Cerasuolo d’Abruzzo Cirelli si abbina perfettamente ad antipasti di pesce, a primi piatti con condimenti di verdure, da provare con un brodeto di pesce.

Cantina: Cirelli

L’azienda agricola Cirelli è un’azienda agricola biologica certificata che si estende per ben 22 ettari nelle bellissime colline di Atri in Abruzzo.Gestita da Francesco Cirelli e Michela Palazzo Adriano, due ragazzi trentenni che sprizzano vitalità e passione per il loro “progetto ecosostenibile. Oltre alla coltivazione della vite, grande attenzione è data alla produzione di frutta, ortaggi e l’allevamento di oche. Qui tutto ruota intorno al rispetto della natura e dei suoi cicli, tappe fondamentali per ottenere i vini in anfora e prodotti di prima qualità. Vengono prodotti vini a base di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo sia nella versione normale che con affinamento in anfora per dare dei vini che siano espressione della cultura e del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Cerasuolo d'Abruzzo DOC
produttore Azienda Agricola Cirelli
Vitigni Montepulciano
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cerasuolo d'Abruzzo 2017 - Cirelli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina