Cauzon Tinto 2018 - Bodega Cauzon

Tinto della Cantina Cauzon è un vino rosso che nasce ai piedi della Sierra Nevada a 1200 metri su livello del mare, vinificato con uve Tempranillo, macerazione sulle bucce per 7 giorni e successivo affinamento in botti di acciaio senza aggiunta di solforosa. Un vino . Di medio corpo, succoso e con grande acidità.


Regione: Spagna, Granada


Vitigno:Tempranillo


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Alcuni mesi i acciaio.

Disponibilità: Disponibile

16,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cauzon Tinto- Bodega Cauzon

Tinto della Cantina Cauzon è un vino rosso che nasce ai piedi della Sierra Nevada a 1200 metri su livello del mare, vinificato con uve Tempranillo, macerazione sulle bucce per 7 giorni e successivo affinamento in botti di acciaio senza aggiunta di solforosa. Un vino . Di medio corpo, succoso e con grande acidità..

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Ideale per accompagnare risotti, piatti di carne, da provare con un piatto di formaggi stagionati.

Cantina: Bodega Cauzon

Bodega Cauzon si trova a Graena, piccolo comune spagnolo situato nella poco distante da Granada. Dietro Bodega Cauzon troviamo Ramon Saavedra, ex chef, che nel 1998 decise di abbandonare la sua professione per iniziare a produrre vino secondo una filosofia che seguisse il rispetto della natura e del territorio. 5 ettari di vigneto che si trovano a 1200 metri di altitudine alle spalle della Sierra Nevada, su un suolo composto principalmente da arenaria e pietra, e godono di un microclima unico al mondo, dove l’alternarsi giornaliero del freddo e del caldo aiutano le uve a maturare in modo equilibrato. Per i vini bianchi vengono allevate uve di Torrontes, Sauvignon blanc, Chardonay, Viognay mentre, per i rossi troviamo un Tempranillo, Pinot nero, Sirah e Graciano. La produzione è molto piccola, circa 10000 bottiglie annue, ma è curata in ogni dettaglio ed il risultato sono dei vini unici, ricchi, eleganti e sorprendenti.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione La Mancia
Zona di produzione Granada
produttore Bodega Cauzon
Vitigni Tempranillo
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cauzon Tinto 2018 - Bodega Cauzon
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina