Carrascal 2018 - Esmeralda Garcia

El Carrascal di Esmeralda Garcia è un vino bianco ottenuto da uve di Verdejo. Le uve che compongono il Carrascal provengono dal sito omonomo che si trova ad un'altitudine di 800m.s.l.m. in un'area baciata dal sole, a forma di altopiano con terreni ghiaiosi. Affina per sei mesi in recipienti di argilla da 500 litri. El Carrascal è un vino fresco e avvolgente che ti accarezza con un soffio marino.


Regione: Spagna, Castilla y León.


Vitigno: Verdejo.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Alcuni mesi in anfroa di terracotta.

Disponibilità: Disponibile

24,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Carrascal - Esmeralda Garcia

Carrascal di Esmeralda Garcia è un vino bianco ottenuto da uve di Verdejo. Esmeralda vanta un prezioso patrimonio di viti Verdejo pre-fillossea che hanno un età compresa tra 140 e 210 anni. Le uve che compongono il Carrascal provengono dal sito omonomo che  si trova ad un'altitudine di 800m.s.l.m. in un'area baciata dal sole, a forma di altopiano con terreni ghiaiosi distintivi, di conseguenza il vino è più potente e strutturato. Il vino subisce una breve macerazione della buccia prima di passare attraverso una pressa verticale. Successivamente viene fatti fermentare e invecchiare per sei mesi in recipienti di argilla da 500 litri.El Carrascal è un vino fresco e avvolgente che ti accarezza con un soffio marino. 

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Ideale per accompagnare risotti, piatti di pesce, frutti di mare, da provare con un piatto di formaggi semistagionati.

Cantina: Esmeralda Garcia

Esmeralda García può essere considerata a ragione la dama del Verdejo. Giovane enologa nata a Segovia, ma la famiglia è originaria del Santiuste de San Juan Bautista, un comune di poco più di 500 abitanti integrato nel DO Rueda che, come altre città vicine, è caratterizzato dai suoi terreni sabbiosi che hanno permesso la sopravvivenza delle vigne di Verdejo. Esmeralda dopo aver collaborato con diverse aziende vinicole come Avelino Vegas e Finca Caraballas, decide di tornare al paese natio per la creazione di un progetto che vede al centro di tutto di il rispetto dell’ ambiente. Qui, inizia a prendersi cura dei vecchi vigneti di famiglia, dove si trovano vecchie piante che hanno un età che varia tra 140 e 210 anni. In vigna non si utilizzano pesticidi né sostanze chimiche, e in cantina si segue la stessa filosofia con fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, senza uso di coadiuvanti. Il vino centrale del progetto è il gustoso e veloce Santyuste Vino de Pueblo, accanto a questo troviamo altri vini caratterizzati da affinamenti in anfora o botti di castagno. Uno dei più curiosi è Vallejo, che proviene dai vigneti che sono sopravvissuti nella città e sono piantati tra gli edifici di Santiuste. Esmeralda produce ottimi vini dal cuore e dalla terra.nti.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Castiglia e León
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Esmeralda Garcia
Vitigni Verdejo
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Carrascal 2018 - Esmeralda Garcia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina