Calcarues 2016 - Gueli

Il "Calcareus" di Gueli è un vino rosso corposo ottenuto da uve di Nero d'Avola. Prende il nome dai terreni “Calcari” della Scintilla, ricchi di calcio, pietrosi e fertili i quali conferiscono al vino grande freschezza e bevibilità. L’affinamento si svolge per 24-30 mesi in caratelli di legno dalla capacità di 220 litri, e poi, dopo l’imbottigliamento, il vino matura ancora per 6 mesi in vetro. Un vino che regala sentori di ciliegia matura, che sono seguiti da note di erbe aromatiche e balsamiche. Al sorso è di ottimo corpo, con un sorso deciso ed elegante, caratterizzato da una buona freschezza.


Regione: Sicilia


Vitigno: Nero d'Avola


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: 24-30 mesi in caratelli di legno.


Bottiglie prodotte: 2500


 

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Calcarues  - Gueli

Il "Calcareus" di Gueli è un vino rosso corposo ottenuto da uve di Nero d'Avola che provengono da viti di 20 anni site a 450-550 metri di altitudine.   Prende il nome dai terreni “Calcari” della Scintilla, ricchi di calcio, pietrosi e fertili i quali conferiscono al vino grande freschezza e bevibilitàFermentazione spontanea grazie alla presenza di lieviti autoctoni,  con macerazione di 40 giorni in vasche di cemento aperte. L’affinamento si svolge per 24-30 mesi in caratelli di legno dalla capacità di 220 litri, e poi, dopo l’imbottigliamento, il vino matura ancora per 6 mesi in vetro. Un vino che regala sentori di ciliegia matura, che sono seguiti da note di erbe aromatiche e balsamiche. Al sorso è di ottimo corpo, con un sorso deciso ed elegante, caratterizzato da una buona freschezza.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Splendida evoluzione in bottiglia con un consumo ideale tra qualche anno se ben conservato in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Va abbinato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, cibi piccanti, pietanze molto saporite in generale.

La cantina: Gueli

L'Azienda Agricola Gueli coltiva e produce nelle splendide e generose campagne di Grotte in provincia di Agrigento, a poca distanza dalla Valle dei Templi. Fondata nel 1986 da Vincenzo Gueli, l'azienda attualmente si estende per 10 ettari tra vigneti e mandorleti compresa tra i 450 ei 550 metri s.l.m. Oggi i tre giovani figli di Vincenzo (Giuseppe, Calogero e Davide) contribuiscono con entusiasmo e competenza allo sviluppo e alla gestione dell'azienda. Hanno puntato sul Nero D'Avola impiantandolo in differenti contrade e terreni riuscendo ad ottenere due prodotti diversi che sono l'espressione del luogo in cui crescono. Le terre in cui crescono le  vigne si possono suddividere in linea di massima in due tipologie differenti: i "Trubi" che localmente chiamano "Erbatini" che sono delle terre bianche simili al talco con scarsa presenza di scheletro che riescono a mantenere fresco il suolo anche durante i periodi più caldi e sono ricchi di quei mineraliche conferiscono al vino una grande struttura e profondità. L'altra tipologia di terreni sono i "Calcari della Scintilia", ricchi di calcio, pietrosi e fertili i quali conferiscono al vino una grande freschezza e bevibilità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Gueli
Vitigni Nerello Mascalese
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Calcarues 2016 - Gueli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina