Cafone 2018 - Podere San Biagio

Cafone è la versione più docile e da beva del Montepulciano voluta da Jacopo: macerazione più breve, soltanto acciaio, vendemmia matura ma non oltre. Non è comunque un glu glu wine, anche qui c’è sostanza e ciccia.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano d'abruzzo.


Gradazione alcolica: 14.5%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

14,60 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cafone - Podere San Biagio

Cafone è un vino rosso ottenuto da uve di Montepulciano. Fermentazione spontanea e macerazione a contatto con le bucce per 10 giorni in vasche di acciaio. Successivo affinamento nelle stesse vasche. Esce dopo un anno e mezzo dalla vendemmia perché i tannini e l’acidità hanno bisogno di un po’ di tempo. È la versione più docile e da beva del Montepulciano voluta da Jacopo: macerazione più breve, soltanto acciaio, vendemmia matura ma non oltre. Non è comunque un glu glu wine, anche qui c’è sostanza e ciccia.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma darà il meglio di se tra tra qualche anno.

Abbinamento

Ideale anche a tutto pasto con le portate della cucina di terra, è da provare per accompagnare il coniglio in umido.

Cantina: Podere San Biagio

Podere San Biagio si trova a Controguerra, sulle Colline Teramane, paese a confine tra Abruzzo e Marche, a pochi chilometri in linea d’aria dalla costa adriatica, ma con il Gran Sasso e i Monti Gemelli ben in vista alle sue spalle. L’influenza del mare e le rigidità delle correnti montane creano il clima ideale per la maturazione delle uve tipiche della loro regione: Trebbiano, Malvasia, Passerina e Pecorino, oltre ovviamente al re indiscusso dell’Abruzzo, il Montepulciano L’azienda nasce nei primi anni ottanta e l’attività principale erala coltivazione di cereali antichi e la cura dell’oliveto. Nel 1994 nasce anche l’Agriturismo, nel 2000 viene costruita la cantina e si iniziano a produrre le prime bottiglie, oltre all’acquisto di un frantoio e di un piccolo mulino per trasformare direttamente tutta la produzione agricola in modo indipendente. Dal 2014 Jacopo, oggi trentenne, torna a casa e si concentra nella coltivazione della vigna e nell’affinamento delle pratiche di cantina, con l’intento di migliorarne la qualità generale attraverso un approccio sempre più naturale. Oggi tutti i vini sono a fermentazione spontanea, non vengono filtrati né chiarificati, soltanto una leggera aggiunta di solfiti all’imbottigliamento. La ricerca per la purezza e l’eleganza, oltre che alla freschezza del frutto e della beva nella linea base, di profondità e struttura per la linea più importante, contraddistinguono la ricerca di Jacopo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Montepulciano d'Abruzzo DOC
produttore Podere San Biagio
Vitigni Montepulciano
Annata 2018
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cafone 2018 - Podere San Biagio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina