Cabernet Sauvignon DOC La Vota Menfi 2011 - Cantine Barbera

Il Cabernet Sauvignon La volta è un vino elegante di color rosso rubino scuro con un’unghia granato, al naso presenta profumi di confettura di more, mentolo, liquirizia e tabacco bruno. In bocca è morbido ed equilibrato, con tannini setosi e una lunghissima persistenza gustativa di cioccolato nero e caffè.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Cabernet Sauvignon.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Tonneaux di rovere francese e botte. 

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cabernet Sauvignon DOC La Vota Menfi - Cantine Barbera

Il nome del vino è preso dal nome di una vecchia ansa, La Vota appunto, del Fiume Belice, che in antichità era costituita da paludi e canneti, oggi invece è stata bonificata e resa fertilissima. Ottenuto con uve di Caberbet Sauvignon provenienti da un vigneto di 20 ani di età situato su un terreno formato prevalentemente da sabbie e argilla. La fermentazione è spontanea con l’utilizzo dei soli lieviti indigeni con macerazione di 12 giorni. L’affinamento è 15 mesi in tonneaux di rovere francese e in botte da 30 ettolitri,  e 12 mesi in bottiglia. Prima dell'imbottigliamento non subisce chiarifiche, nessuna stabilizzazione, nè filtrazioni. Il Cabernet Sauvignon La volta è un  vino elegante di color rosso rubino scuro con un’unghia granato, al naso presenta profumi di confettura di more, mentolo, liquirizia e tabacco bruno. In bocca è morbido ed equilibrato, con tannini setosi e una lunghissima persistenza gustativa di cioccolato nero e caffè.

Servizio

Degustiamo il Cabernet Sauvignon ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma, se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Cabernet Sauvignon si abbina ai primi piatti a base di salse di pomodoro, secondi di carne, da provare con una faraona al forno.

Cantina: Cantine Barbera

L’azienda agricola Cantine Barbera si trova a Menfi, in provincia di Agrigento, ed è stata acquistata dal nonno di Marilena che, alla fine degli anni 20 ha piantato le prime vigne. Il padre di Marilena ha continuato la coltivazione dei vigneti, vendendo le uve a cantine della zona di Marsala, e in seguito fondando con altri produttori la cooperativa sociale di Menfi, alla quale ha conferito tutto il prodotto fino alla fine degli anni ’90. Solo verso la metà degli anni ’90 iniziano la vinificazione delle loro uve e nel 2001 imbottigliano la prima bottiglia con la loro etichetta. Le loro vigne: Vigne in Costa, Vigna al Pozzo e La Vota si trovano molto vicine al mare, a meno di un chilometro in linea d’aria, sull’argine del fiume Belìce a ridosso della Riserva Naturale. Oggi producono un totale di 13 vini, c’è l’Inzolia piantata dal nonno di Marilena, ci sono i vitigni internazionali piantati trent’anni fa dal padre: Chardonnay, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon e i vitigni autoctoni siciliani: Perricone, Nerello, Alicante, Nero d’Avola, Grillo. Marilena presta molta attenzione al lavoro in vigna e in cantina cercando di intervenire il meno possibile, per la fermentazione utilizza esclusivamente lieviti indigeni e tutti i vini non sono chiarificati, in modo da rispettare le caratteristiche organolettiche naturali dei vini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Menfi DOC
produttore Cantine Barbera
Vitigni Cabernet Sauvignon
Annata 2011
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cabernet Sauvignon DOC La Vota Menfi 2011 - Cantine Barbera
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina