Cabernet Franc Etichetta Rossa 2011 - Il Pendio

Etichetta Rosa" è di colore rosso rubino intenso. Al naso sono forti i sentori di frutta a polpa scura, come mora e ribes, che sono accompagnati da note vegetali e speziate. Al sorso è di corpo, ampio e piacevole, morbido e di lunga persistenza. Un vino con tutte le carte in regola per stupire, e sorprendere.


Regione: Lombardia.


Vitigno: Cabernet Franc.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Etichetta Rossa - Il Pendio

Michele Loda è soprattutto conosciuto per i suoi meravilgiosi Franciacorta, ma ci regala anche eccelenti vini fermi come il caso di questo vino rosso denominato "Etichetta Rossa" prodotto da uve di Cabernet Frac in purezza. È un vino che riposa in botte grande per 2 anni, che gli dona una grande struttura ed eleganza. Un’etichetta in cui si riconosce tutto l’amore e tutta la passione che Michele mette nel suo lavoro. Dalla Franciacorta, un Cabernet Franc raffinato e complesso, di grande struttura e molto longevo. "Etichetta Rosa" è di colore rosso rubino intenso. Al naso sono forti i sentori di frutta a polpa scura, come mora e ribes, che sono accompagnati da note vegetali e speziate. Al sorso è di corpo, ampio e piacevole, morbido e di lunga persistenza. Un vino con tutte le carte in regola per stupire, e sorprendere..

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 18/20° in calici ballon.Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Perfetto per accompagnare primi piatti importanti, secondi a base di carne, da provare con un pollo al forno con patate.

Cantina: Il Pendio

L’azienda Il Pendio è situata a Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta , ed è gestita sapientemente da Michele Loda. La viticoltura è condotta da Michele in modo biologico senza l’uso della chimica né additivi e in cantina solo fermentazioni spontanee, affinamento in barriques di rovere diAllier usate, e le operazioni di sboccatura vengono effettuate a mano bottiglia per bottiglia e non viene aggiunto zucchero o elementi estranei al vino dopo la sboccatura. Le sue vigne, situate a 420 m.ds.l.m., si estendono per 3 ettari e poggiano su terra scura frammista a roccia calcarea biancastra. Nel vigneto “La beccaccia” esposto a sud e ricoperto di sassi, viene allevato il Cabernet franc, nel “Roncol” esposto a sud-est troviamo il Pinot Bianco mentre nei due vigneti “Gradoni” e “ Ruc” viene allevato lo Chardonnay che serve per produrre i due Franciacorta; “Il Contestatore” e “Il Brusato”. Vini autentici, rispettosi del territorio che sanno regalare grandi emozioni

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Il Pendio
Vitigni Cabernet Franc
Annata 2011
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cabernet Franc Etichetta Rossa 2011 - Il Pendio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina