Brutal 2014 – MicroBio Wines

Il Brutal è di colore giallo dorato. Al naso si percepiscono profumi aromatici e fragranti, come camomilla, salvia, note resinose e mentolate. In bocca è di spessore, caldo, con un’ottima tensione e freschezza. Un vino che non lascia nessuno indifferente a berlo.


Regione: Spagna, Catilla y Leon.


Vitigno: Verdejo.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Anfora.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Brutal  – MicroBio Wines

Brutal è un vino bianco ottenuto da uve Verdejo in purezza, un vitigno autoctono spagnolo. Il bello di questo vino, è che rispecchia l’annata, perciò ogni anno avrà una diversa interpretazione. Fermentazioni spontanee in anfore di terracotta con lunghe macerazioni sulle bucce che possono durare anche sette mesi. Affina per 6 mesi nelle stesse anfore di terracotta. Il Brutal è di colore giallo dorato. Al naso si percepiscono profumi aromatici e fragranti, come camomilla, salvia, note resinose e mentolate. In bocca è di spessore, caldo, con un’ottima tensione e freschezza. Un vino che non lascia nessuno indifferente a berlo.

Servizio

Degustiamo il Brutal ad una temperatura intorno ai 10/12°C nei calici tulipano. Vino da bere subito ma reggerà molto bene il tempo.

Abbinamenti

Il Brutal è ideale con piatti di salumi, primi piatti, formaggi semi stagionati, da provare con un risotto con fegatini di pollo.

Cantina: Microbio Wines

La Bodega Micro Bio si trova Nieva, un piccolo paese nella provincia di Segovia che fa parte del DO Rueda. La cantina è sta ta fondata da Ismael Gozalo, contadino alla quinta generazione di vignaioli. La famiglia di Ismael è stata tradizionalmente legata a Viñedos de Nieva, una cantina che è ora di proprietà del gruppo Martúe. Viñedos de Nieva era il principale produttore della zona fino a quando Ismael si unì a Javier Zaccagnini (Aalto e Sei Solo a Ribera del Duero) per fondare Ossian. Il loro scopo era quello di produrre vini dalle uve che provenivano da vecchi vigneti di Verdejo e, fin dall'inizio, i loro vini erano considerati tra i migliori bianchi della Spagna. Dopo che Zaccagnini vendette la sua parte a Pago de Carraovejas, un noto produttore della Ribera del Duero, Ismael lasciò Ossian per creare Micro Bio nel 1998. MicroBio Wines è un progetto puramente familiare che risponde a una filosofia di vita che beneficia del vino e della sua condivisione, al contrario di una politica di produzione e di marketing. L'idea, fin dall'inizio, è stata quella di produrre vini con personalità, senza perdere il carattere varietale e senza mascherare il frutto. I vecchi vigneti di Tempranillo, Sirah, Garnaca, ma soprattutto di Verdejo si trovano su terreni sabbiosi, quindi è ancora possibile trovare viti non innestate. La cantina si trova nei sotterranei di un antico monastero, e Ismael cerca di intervenire il meno possibile per non rovinare quello che la terra gli ha donato. MicroBio comprende due diverse gamme di vini gamme, questo perché a Ismael piace sperimentare, come nel caso di Issée (fermentato e invecchiato in anfore), Rack (mosti torbidi in un ambiente riduttivo), Sin Rumbo (ossidazione durante la pressatura che) e Kilómetro 0, un orange wine fermentato in anfore con le bucce. Il fiore all'occhiello di questa gamma è il Microbio, un Verdejo pressato a grappoli interi e affinato in grandi botti provenienti dalla Mosella. Al vertice della gamma c'è Frágil, un Verdejo fermentato e invecchiato in damigiane di vetro "così che niente si frappone tra il terroir e la bottiglia". L'azienda produce solo 10.000 bottiglie di 15 vini diversi, tra rossi e bianchi, che dà un'idea delle piccole produzioni di ciascuno di essi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Castiglia e León
Zona di produzione Rueda DO
produttore Micro Bio Wines
Vitigni Verdejo
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Funghi, Pesce, Primi piatti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Brutal 2014 – MicroBio Wines
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina