Brut Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs - Encry

Brut Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs si presenta di colore giallo dorato intenso con perlage fine e persistente. Naso complesso e intenso con aromi floreali e fruttati, crosta di pane e miele. Al palato rotondo, fresco, cremoso e conottima persistenza.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

53,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Blanc de Blancs Grand Cuvée - Encry

La Gran Cuvée è ottenuta da un accurata e rigorosa selezione fra le migliori particelle di vigneti Grand Cru di Chardonnay della côte des Blancs. Le uve sono  raccolte con la massima cura e attenzione. Vinifica e compie la prima fermentazione in acciaio. Una leggera malolattica di 4 settimane ne ingentilisce l’arrivo in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione e affina sui lieviti per  36 mesi. Remuage manuale “sur le pupitre” e sboccatura alla voleè. Un Blanc de Blancs espressione del suo territorio. Le basse rese e la grande attenzione alla qualità offrono al mercato una piccola produzione di circa 24 mila bottiglie. Brut Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs si presenta di colore giallo dorato intenso con perlage fine e persistente. Naso complesso e intenso con aromi floreali e fruttati, crosta di pane e miele. Al palato rotondo, fresco, cremoso e conottima persistenza.

Servizio

Degustiamo il Blanc De Blanc Grand Cuvée ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Si raccomanda si servirlo in flute ballon. Vino da bersi subito  ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

E'ottimo in abbinamento ad antipasti, primi piatti di pesce, ideale l'abbinamento con una grigliata di pesce con gamberi e salmone.

Cantina: Ecry

Encry è una piccola Maison de Champagne di rècoltant manipulant che si trova a Mesnil-sur-Oger, uno dei sei villaggi classificati Grand Cru nella Côte des Blancs. Encry è stata fondata nel 2007 da Enrico Baldin e Nadia Nicoli, che partiti dall’Italia hanno realizzato il loro sogno di creare una Maison de Champagne. Il nome stesso deriva dal nome francese di Enrico, Enry, con l’aggiunta della parola Champagne. Con costanza, passione e voglia di imparare le secolari tecniche di vinificazione di un territorio mitico, hanno vinto la loro sfida che era piena di insidie e di ostacoli. Quattro ettari di vigna tutti piantati a Chardonnay che danno vita a meravigliosi Champagne che non fanno passaggi in barrique durante la fermentazione e vengono affinati in acciaio. Prodotti nelle 4 tipologie; Brut, nella versione Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs e Millesimata, Zero Dosagge Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs e infine il Grand Rosè Brut Grand Cru che è ottenuto con Chardonnay e una piccola parte di Pinot Noir. Gli Champagne Encry sono raffinati ed eleganti che propongono un sorso emozionante e rispecchiano l’unicità del terroir da cui provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Côte des Blancs
produttore Encry
Vitigni Chardonnay
Annata No
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Recoltant Manipulant
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Buonissimo!
Price
Acquistato per curiosità dopo che un amico me ne ha parlato come lo champagne prodotto da un italiano. Che dire... gli italiani ci sanno fare anche quando giocano in terra straniera! Buonissimo, ottimo rapporto qualità/prezzo! Recensito da Roby (pubblicato il 03/09/2019)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Brut Grand Cru Grande Cuvèe Blanc de Blancs - Encry
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina