Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Offerta

Brézème Roussane 2015 - Eric Texier

Il Rousanne Brézème è di colore giallo paglierino. Al naso presenta un profilo nitido e complesso con sentori che vanno dalla frutta a polpa gialla, ai fiori, alle erbe aromatiche. Al sorso è pieno, avvolgente, di buona struttura e freschezza, con una buona chiusura.


Regione: Francia, Cotes du Rhone AOC.


Vitigno: Rousanne.


Gradazione alcolica: 12.%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 22,50 €

Prezzo speciale 21,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Brezèmè Rousanne  Eric Texier

Il  Brézème Rousanne un vino bianco ottenuto dalle uve di Rousanne che provengono da vecchi viti che crescono su terreni ciottolosi. La f ermentazione avviene spontaneamente con i soli lieviti indigeni in vasche di cemento. Affina nelle stessse vasche culle proprie fecce fini per qualche mese. Viene imbottigliato senza filtrazioni. Il Rousanne Brézème è di colore giallo paglierino. Al naso presenta un profilo nitido e complesso con sentori che vanno dalla frutta a polpa gialla, ai fiori, alle erbe aromatiche. Al sorso è pieno, avvolgente, di buona struttura e freschezza, con una buona chiusura.

Servizio

Consigliamo di degustarerlo ad una temperatura di 8/10° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Si abbina ai primi piatti a base di verdure, secondi di pesce, da provare con una sogliola alla provenzale.

Cantina: Eric Texier

Eric Texier, ingeniere di formazione e gastonomo per passione, dopo aver girato tutta la Francia ad osservare il lavoro da vignaiolo, decide di fermarsi nella Vallèe du Rhone, dove acquista un piccolo vigneto a Valence nella Cotes du Rhone quindici anni or sono. Eric ha in mente un’idea, quella di produrre dei vini che siano fini, eleganti, con una gradazione alcolica moderata e che abbinano un buon potenziale di invecchiamento. I vigneti coltivati a Syrah, Roussane, Grenache, Cinsault,Carignan e Chasselas sono lavorati in biologico con alcuni principi di permacoltura. In cantina le vinificazioni sono spontanee in contenitori di acciaio o legno a grappolo intero, come nella tradizione locale, affinamenti in tonneau e imbottigliati senza filtrazione.. Oggi Eric Texier è aiutato dal figlio Martin che aiuta il padre con entusiasmo ed energia. I vini di Eric sono espressivi, e berli è come fare un viaggio nel tempo, assaporare una tradizione, un terroir, un’ appagamento delle papille gustative.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Cotes du Rhone AOC
produttore Eric Texier
Vitigni Roussane
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Brézème Roussane 2015 - Eric Texier
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina