Pinot Grigio 2016 - Movia

Il Pinot grigio di Movia è un vino bianco di personalità e nerbo che viene prodotto con le uve omonime. Presenta di colore giallo dorato. Al naso esprime profumi di frutta e di fiori, note speziate e minerali. Al palato è potente, sapido, grasso e di ottima persistenza.


Regione: Slovenia.


Vitigno: Pinot Grigio


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: 18 mesi in barrique francesi, 4 mesi in bottiglia

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pinot Grigio - Movia

Il Pinot Grigio di Movia è un vino bianco di personalità e nerbo che viene prodotto con le uve omonime. Le uve provengono da vigneti di circa 40anni coltivati in biologico che crescono su terreni di Flysch. L'avvio della fermentazione è spontanea con l'aiuto di un “pied de cuve” della stessa uva raccolta in pre vendemmia. Al termine della fermentazione alcolica viene svolta quella malolattica in barriques sulle fecce fini senza travasi e senza uso della solforosa. Affinamento sulle fecce fini per 1 anno e mezzo in barriques di rovere francese e poi per 4 mesi in bottiglia. Il Pinot Grigio di Movia si presenta di colore giallo dorato. Al naso esprime profumi di frutta e di fiori, note speziate e minerali. Al palato è potente, sapido, grasso e di ottima persistenza.

Servizio

Degustiamo Il Pinot Grigio ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lacciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Il Pinot Grigio di Movia è ideale con piatti a base di pesce, da provare con un insalata di polipo arrostito su crema di patate allo zafferano.

Cantina: Movia

Movia è situata sul confine tra Slovenia e Italia, sulle splendide del Collio Sloveno denominato Brda. La storia della famiglia Movia si fa risalire agli inizi del 1700, ma è solo nell’ottocento, che in seguito al matrimonio tra una discendente della famiglia Movia con il signor Kristancic si incominciò la produzione di vino. E sin da subito i vini di Movia si distinsero per il carattere forte, la qualità sopraffina e l’ eleganza tantè, che la loro fama ben presto travalicò i confini nazionali. Molto attivi durante la seconda guerra mondiale nell’attività di liberazione della Jugoslavia dalle truppe naziste, furono ricompensati dal Maresciallo Tito che gli lasciò ampia libertà di produzione dei vini evitando la nazionalizzazione dei vigneti. Oggi l’azienda è guidata da Ales Kristancic che coltiva 22 ettari di vigneto situati tra i migliori appezzamenti compresi tra la regione del Brda e il Collio italiano. Ales ha mantenuto la stessa filosofia produttiva fatta di vini prodotti secondo la tradizione enologica, senza ricorso a mezzi chimici sia in vigna che in cantina, senza alcuna filtrazione, senza interventi enologici e con il massimo rispetto per la natura. I vitigni coltivati sono Chardonnay, Ribolla Gialla, Tocai, Pinot Grigio, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero per la produzione sia di spumanti che di vini fermi. Sicuramente il vino più famoso è il Brda Puro Bianco, un vino spumante prodotto con Chardonnay e Ribolla Gialla che non viene sboccato lasciando così al consumatore di assaporare e godersi il momento del degorgement.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore Movia
Vitigni Pinot Grigio
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pinot Grigio 2016 - Movia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina