Bourgogne blanc Vézelay Impatiente 2014 - Domaine La Croix Montjoie

Impatiente è un vino dal colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso si sprigionano profumi di fiori bianchi e note di agrumi. In bocca è vivo, con un bell’attacco e un’intrigante mineralità. Chiude persistente.


Regione: Francia, Borgogna.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica:


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Impatiente Domaine La Croix Montjoie

Borgogna bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. Le uve sono raccolte a piena maturazione e provengono dalle vigne più giovani del Domaine. Vinificazione in vasche di acciaio e affinamento in barrique.Impatiente è un vino dal colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso si sprigionano profumi di fiori bianchi e note di agrumi. In bocca è vivo, con un bell’attacco e un’intrigante mineralità. Chiude persistente.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma si può lasciare qualche anno in cantina.

Abbinamento

Ideale come aperitivo, frutti di mare, ostriche, da provare con un piatto di salmone affumicato e formaggi freschi.

Cantina: Domaine La Croix Montjoie

Il Domaine La Croix Montjoie è una cantina di recente costituzione essendo stata fondata solamente nel 2009 da Sophie e Matthieu Woillez , entrambi agronomi ed enologi, con una volontà comune di imbarcarsi in una nuova avventura fatta di sfida, passione e sogno. Il Domaine prende il nome dalla croce che si trova al crocevia di Vézelay e Tharoiseau. Sophie e Matthieu coltivano dieci ettari di vigneti piantati a Chardonnay che si trovano nel comune di Tharoiseau mentre la cantina è situata dove una volta si trovava la fattoria del vecchio castello di Tharoiseau. I vigneti si trovano in collina con un’esposizione sud / sud-est , che consente una perfetta maturazione delle uve, e crescono su terreni argilloso-calcarei. Nonostante non ci siano diversi climat, l’abilità di Sophie e MAtthieu è stata quella di creare cuveè diverse attraverso un attenzione maniacale della vigna e selezionando le uve in base al loro grado di maturazione e all’età della vigna.. Con questi accorgimenti ottengono tre cuvée di Bourgogne Vézelay e un Crémant de Bourgogne inoltre, da una piccola vigna da 0,17 ha di Pinot Noir ottengono il loro Irancy. I vini del Domaine La Croix Montjoie sono piacevoli e in pochi anni hanno saputo conquistare gli appassionati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Chablis AOC
Vitigni Chardonnay
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bourgogne blanc Vézelay Impatiente 2014 - Domaine La Croix Montjoie
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina