Bourgogne blanc Vézelay Impatiente 2014 - Domaine La Croix Montjoie

Impatiente è un vino dal colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso si sprigionano profumi di fiori bianchi e note di agrumi. In bocca è vivo, con un bell’attacco e un’intrigante mineralità. Chiude persistente.


Regione: Francia, Borgogna.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica:


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Impatiente Domaine La Croix Montjoie

Borgogna bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. Le uve sono raccolte a piena maturazione e provengono dalle vigne più giovani del Domaine. Vinificazione in vasche di acciaio e affinamento in barrique.Impatiente è un vino dal colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso si sprigionano profumi di fiori bianchi e note di agrumi. In bocca è vivo, con un bell’attacco e un’intrigante mineralità. Chiude persistente.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma si può lasciare qualche anno in cantina.

Abbinamento

Ideale come aperitivo, frutti di mare, ostriche, da provare con un piatto di salmone affumicato e formaggi freschi.

Cantina: Domaine La Croix Montjoie

Il Domaine La Croix Montjoie è una cantina di recente costituzione essendo stata fondata solamente nel 2009 da Sophie e Matthieu Woillez , entrambi agronomi ed enologi, con una volontà comune di imbarcarsi in una nuova avventura fatta di sfida, passione e sogno. Il Domaine prende il nome dalla croce che si trova al crocevia di Vézelay e Tharoiseau. Sophie e Matthieu coltivano dieci ettari di vigneti piantati a Chardonnay che si trovano nel comune di Tharoiseau mentre la cantina è situata dove una volta si trovava la fattoria del vecchio castello di Tharoiseau. I vigneti si trovano in collina con un’esposizione sud / sud-est , che consente una perfetta maturazione delle uve, e crescono su terreni argilloso-calcarei. Nonostante non ci siano diversi climat, l’abilità di Sophie e MAtthieu è stata quella di creare cuveè diverse attraverso un attenzione maniacale della vigna e selezionando le uve in base al loro grado di maturazione e all’età della vigna.. Con questi accorgimenti ottengono tre cuvée di Bourgogne Vézelay e un Crémant de Bourgogne inoltre, da una piccola vigna da 0,17 ha di Pinot Noir ottengono il loro Irancy. I vini del Domaine La Croix Montjoie sono piacevoli e in pochi anni hanno saputo conquistare gli appassionati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Chablis AOC
produttore Domaine La Croix Montjoie
Vitigni Chardonnay
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bourgogne blanc Vézelay Impatiente 2014 - Domaine La Croix Montjoie
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina