Bourgogne blanc Le Vendageur Masqué 2016 – De Moor

Le Bourgogne blanc Le Vendageur Masqué è di colore giallo Al naso si percepiscono profumi di frutta gialla, note di burro, minerali e di panbriosche Al sorso è avvolgente, sapido, dotato di ottima freschezza e mineralità. Ottima la persistenza.


Regione: Francia


Vitigno: Chardonnay


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Pieces di rovere.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

31,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bourgogne blanc Le Vendageur Masqué - Domaine De Moor

Un Bourgogne bianco un minerale,teso, e assolutamente avvincente ottenuto da uve di Chardonnay in purezza che provengono da vecchie vite piantate su suoli pietrosi e calcarei del Kimméridgien che conferiscono al vino note che gli conferisce note di pietra focaia. Fermentazione alcolica spontanea in barrique, e affinamento minimo 12 mesi in botti di rovere poi 3 o 4 mesi in vasche di acciaio inox. Viene imbottigliato senza chiarifiche né filtrazioni. Le Bourgogne blanc Le Vendageur Masqué è di colore giallo. Al naso si percepiscono profumi di frutta gialla, note di burro, minerali e di panbriosche. Al sorso è avvolgente, sapido, dotato di ottima freschezza e mineralità. Ottima la persistenza.

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura di 8/10° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma regge magnificamente il tempo.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, con antipasti di mare, verdure, paste asciutte e risotti con intingoli a base di pesce, da provare con un nasello bollito.

Cantina: Domaine De Moor

L'Azienda De Moor si trova nel piccolo villaggio di Courgis, in quella meravigliosa regione di Chablis. Nata per volontà di Olivier e Alice De Moor, nel 2005 decidono di convertire tutti i loro vigneti all'agricoltura biologica, ottenendo la certificazione Ecocert. I loro 7 ettari di vigneti sono piantati principalmente con uve a bacca bianca come Chardonnay, Sauvignon Blanc e Aligoté e si estendono tra le appellazioni Chablis, Saint-Bris, Bourgogne Aligoté e Chitry. I De Moor sono diventati famosi perché hanno dato nuovo vigore a questo meraviglioso vino che è lo Chablis, riportandolo alla genuinità e alla sincerità di un vino fatto in maniera assolutamente naturale, senza interventi artificiosi atti a modificare la qualità del prodotto per soddisfare ciecamente le più svariate esigenze commerciali. Per far questo, in vigna non usano prodotti di sintesi , lasciando che l’uva raggiunga la piena maturazione che poi vendemmiano manualmente. In cantina non fanno uso di lieviti selezionati, non filtrano, non usano solfiti e affinano i loro meravigliosi vini in piéce di legno da dodici a sedici mesi. Tra i vini dell'azienda ricordiamo lo Chablis "Le Vendangeur Masqué", "L'Humeur Du Temps", e il “Saint Bris”, il Bourgogne Aligotè Plantation 1902” che è prodotto con uve che provengono da vigne impiantate nei primissimi anni del novecento, e il “Bourgogne Chitry”. I vini di De Moor si esauriscono molto rapidamente, ed esiste una brevissima "stagione de Moor" in cui è possibile acquistare i propri vini. E solo una nota su Le Vendangeur Masqué su alcune delle etichette. Negli ultimi tre o quattro anni Alice e Olivier sono stati colpiti da gelate e grandine in diverse occasioni che hanno gravemente colpito i loro raccolti. Sono stati quindi costretti a comprare uva dagli amici del sud, così hanno abbastanza vino per sopravvivere. Le uve che acquistano provengono sempre da amici che coltivano le uve in modo organico e biodinamico e applicano le loro ben note capacità enologiche a queste uve. Tuttavia, in Francia, se acquisti uva da altri produttori, devi farlo attraverso una società diversa - da qui il nome diverso!

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Borgogna
produttore Domaine De Moor
Vitigni Chardonnay
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Crudi di pesce, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bourgogne blanc Le Vendageur Masqué 2016 – De Moor
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina