Bombigiana 2018 IGP - Progetto Calcarius

Bombigiana è di colore giallo paglierino carico. Il naso risulta immediato con evidenti sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è fresco e vibrante, caldo e sapido, caratterizzato da una facile e ottima beva


Regione: Puglia.


Vitigno: Bombino bianco


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Vasche di vetroresina.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bombigiana 2017 IGP - Progetto Calcarius

Bombigiana è un vino bianco che nasce dall’amicizia di due vignaioli naturali, Valentina Passalacqua, pugliese, e Danilo Marcucci, già proprietario dell'azienda "Conestabile della Staffa" e enologo di diverse cantine. Il vitigno utilizzato per produrla è il Bombino, che cresce su su terreni di origine calcarea. Fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di 5 giorni. Affina in acciaio per alcuni mesi. Bombigiana è di colore giallo paglierino carico. Il naso risulta immediato con evidenti sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è fresco e vibrante, caldo e sapido, caratterizzato da una facile e ottima beva.

Servizio

Degustiamo Bombigiana ad una temperatura di 10/12° in calice tulipano. vino da degustare subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino da abbinare a primi piatti con verdure, piatti di formaggi semistagionati, da provare con dei gnocchetti al radicchio.

Cantina:  Progetto Calcarius

Il progetto Calcarius nasce dall’amicizia di due vignaioli naturali, Valentina Passalacqua, pugliese, e Danilo Marcucci, già proprietario dell'azienda "Conestabile della Staffa" e enologo di diverse cantine. L’azienda si trova in Puglia nella zona del Gargano, nel comune di Apricena, chiamata città della pietra, e si estende per una superficie totale di circa 70 ettari, di cui 45 adibiti a vigneto. I vitigni si trovano su terreni di origine calcarea e godono di un microclimatica particolarmente favorevole, grazie all’ottima esposizione a sud ovest che garantisce un assolamento e ventilazione costanti nonché favorevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. I vitigni sono prevalentemente autoctoni, come il Bombino, il Fiano Minutolo, la Falanghina, il Greco, il Nero di Troia, il Negroamaro, il Primitivo, il Montepulciano, e l'Aleatico, a cui si aggiungono alcuni vigneti di Pinot Grigio e Chardonnay. In cantina la vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni, senza controllo di temperatura e si aggiunge solo una minima quantità di solfiti in fare di imbottigliamento. Diversi i vini prodotti: dal Hellen, un Nero di troia affinato in acciaio, al metodo ancestrale a base Bombin, chiamato Frecciabomb, passando per la Bombigiana, Bombino macerato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Puglia
Zona di produzione Puglia IGT
produttore Progetto Calcarius
Vitigni Sangiovese
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Funghi, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bombigiana 2018 IGP - Progetto Calcarius
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina