Bolle Bandite Sur Lie - Carolina Gatti

Il Bolle Bandite è giallo paglierino tendente all'oro con un naso che sa di frutta bianca matura. La bocca è fresca equilibrata da un piacevole mordente agrumato.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bolle Bandite Sur Lie Carolina Gatti

Il Bolle Bandite è un vino bianco spumante prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Le uve, di varietà Balbi ,autoctone venete, vengono vendemmiate a fine settembre. La fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino così prodotto viene immediatamente imbottigliato con soli zuccheri residui. In primavera, all'innalzamento delle temperature, riprende la fermentazione. Il Bolle Bandite è giallo paglierino tendente all'oro con un naso  che sa di frutta bianca matura. La bocca è fresca equilibrata da un piacevole mordente agrumato.

Servizio

Si consiglia di servire il Bolle Bandite Sur Lie ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamento

Perfetto da aperitivi è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, ottimo con delle crespelle ai frutti di mare.

La cantina: Carolina Gatti

Carolina Gatti, enologa, vive in uno spicchio di mondo d’altri tempi, una fattoria autarchica con mucche, animali da cortile ed annessi vigneti (vecchie “Belussere” naturalmente) con le classiche varietà locali e la grande volontà di conservare, seppur rivisitate, le vie di produzione tradizionali. Aiutata da suo fratello Lino si occupano dei 5 ettari di vigna coltivati a Prosecco e Raboso. In vigna i trattamenti sono fatti con la poltiglia bordolese e con sali di rame e di zolfo e come dice Carolina lavorano la vite "in pianta" per poter arieggiare il terreno e le radici e poter controllare le infestanti. Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in contenitori di cemento. Nessuna filtrazione nè centrifugazione solamente una filtrazione con una calza all'imbottigliamento per controlalre le eventuali impurità. Prodotti di spicco il Prosecco e il Raboso.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Carolina Gatti
Vitigni Prosecco
Annata No
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Pesce, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bolle Bandite Sur Lie - Carolina Gatti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price