Blankaforti 2017 – Celler Jordi Llorens

Il Blankaforti è di colore rosso rubino. Il naso si esprime con profumi di frutta rossa matura, note floreali e di pepe bianco. Al sorso è un vino gustoso, fresco, facile da bere con molte sfumature.


 Regione: Spagna, 


Vitigno: Grenache , Cabernet Sauvignon e Syrah.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Blankaforti  – Jordi Llorens 

I vini di Jordi Llorens sono una combinazione di tradizione e modernità, con un processo di lavoro ecologico che mira alla qualità e alla salute, sia per l'ambiente che per le persone. Il Blankaforti è prodotto con Grenache , Cabernet Sauvignon e Syrah . Le uve provengono da vitigni coltivati in biodinamico su terreni composti da calcare, argilla, e pietre di gesso. Dopo la raccolta a mano delle uve, la vinificazione è divisa in una prima macerazione semi-carbonica e poi in una fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affina sui propri lieviti per 6 mesi in vasche di acciaio inossidabile. Senza aggiunta di anidride solforosa prima dell’imbottigliamento. Il Blankaforti è di colore rosso rubino. Il naso si esprime con profumi di frutta rossa matura, note floreali e di pepe bianco. Al sorso è un vino gustoso, fresco, facile da bere con molte sfumature.

Servizio

Degustiamo il Blankaforti  ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito, ma esprimerà il meglio di sè tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino che si accompagna magnificamente a primi paitti, carni rosse alla griglia, stufati di manzo.

Cantina: Jordi Llorens

La cantina di Jordi Llorens si trova nel piccolo villaggio di Blancafort, protetto dalle colline della Conca de Barbera, a circa 35 km dalla costa. La Conca de Barberà corrisponde a una contea catalana ricca di monasteri medievali con una tradizione vinicola molto antica. L'area ha un clima mediterraneo e i vigneti sono situati ad un'altitudine di 400-600 metri. Jordi è l'ottava generazione di vignaioli nella sua famiglia, e la sua prima annata di vinificazione è stata nel 2008. Possiede circa 15 ettari di vigneti situati su terreni calcarei, per lo più coltivati ​​con varietà locali come il Macabeu, la Parellada, la Garnatxa, il Cabernet Sauvignon e il Syrah. I vini sono realizzati con principi biodinamici e non vengono utilizzati zolfo o altri additivi. La fermentazione è svolta in vasche di acciaio, e gli affinamenti avvengono in acciaio, anfora e legno - a seconda della cuvée. I vini bianchi fanno una breve macerazione e i rossi fermentano, nella maggior parte dei casi, a grappolo intero. Jordi fa parte della Brutal Wine Corporation, che riunisce una dozzina di produttori di vino naturale spagnoli e del sud della Francia in cui ognuno produce il proprio vino con l'etichetta Brutal. Jordi Llorens produce alcuni dei vini più sorprendenti, rinfrescanti e terroir riflettenti in questa parte della Spagna.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Catalogna
Zona di produzione Conca de Barbera
produttore Celler Jordi Llorens
Vitigni Grenache, Cabernet Sauvignon e Syrah
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Blankaforti 2017 – Celler Jordi Llorens
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina