Blanc “Les Rhizomes des Sorcieres” 2016 - La Cave des Nomades

Les rhizomes des sorcieres presenta color giallo dorato intenso. Al naso profumi intensi con note fruttate, agrumate, e di spezie dolci. In bocca è di corpo, caldo, elegante con un una buona freschezza. Chiude lungo.


Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.


Vitigno: Grenache Gris.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

45,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Blanc “Les Rhizomes des Sorcieres” La Cave des Nomades

Da uve di Grenache Gris in purezza nasce questo splendido vino bianco. Le uve provengono da vecchie vigne allevate ad alberello con i principi della biodinamica. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce. Affina in acciaio e prima dell imbottigliamento non viene filtrato ne viene aggiunta solforosa. Les rhizomes des sorcieres presenta color giallo dorato intenso. Al naso profumi intensi con note fruttate, agrumate, e di spezie dolci. In bocca è di corpo, caldo, elegante con un una buona freschezza. Chiude lungo.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bere subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Blanc “Les Rhizomes des Sorcieres” si accompagna perfettamente a secondi piatti di pesce, da provare con una carbonara di mare.

Cantina: La Cave des Nomades

La Cave des Nomades è una piccola azienda biodinamica che si torva a Banyuls-sur-Mer, piccolo comune francese compreso nella regione del Languedoc-Roussillon. La regione del Languedoc-Roussillon si estende dalla costa fino ai piedi dei Pirenei, che separa la regione dalla regione vinicola spagnola della Catalogna. Sia le montagne che il mare hanno forti influenze sul clima spiccatamente mediterraneo della regione. Durante la stagione estiva, le temperature sono molto calde e asciutte, e di sera, i venti freddi delle montagne spirano sui vigneti, aiutando l’uva a sviluppare un patrimonio olfattivo notevole. L’azienda è stata fondata nel 2011 da 2 musicisti, José Carvalho portoghese e Paulina Srzednicka polacca. Josè e Paulina credono nei vini naturali prodotti senza manipolazioni, senza aggiunta di SO2, vinificati con i lieviti indigeni, e nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. La Cave des Nomades si sviluppa su 3 ettari coltivati con varietà autoctone del Languedoc-Roussillon, come la Grenache Noir, la Grenache Gris, la Mourvedre e il Carignan. Nei vigneti nessuna meccanizzazione è possibile, è tutto il lavoro è fatto a mano con lo strumento catalano tradizionale chiamato "xadic", non vengono usati pesticidi o prodotti chimici, ma solo polvere di zolfo per combattere le malattie, e preparati biodinamici per nutrire le vigne. Numerosi i vini prodotti tutti artigianali e lagati al territorio che si distinguono per freschezza, mineralità ed equilibrio, ma anche per le stravaganti etichette realizzate in sughero. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Banyuls-sur-Mer
produttore La Cave des Nomades
Vitigni Grenache Gris
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Funghi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Blanc “Les Rhizomes des Sorcieres” 2016 - La Cave des Nomades
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price