Bianco Testalonga - Testalonga

lI Bianco di Testalonga è un vino che viene prodotto con uve locali e che fà macerazione sulle bucce per 5 giorni. Affina in vecchie botti, per esprimersi con toni minerali e iodati.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigino. Uve bianche locali.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 12 mesi in vecchie botti di rovere da 500 litri.


Bottiglie prodotte. 1980

Disponibilità: Disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bianco Testalonga  - Testalonga

Il Bianco di Testalonga è un vino che viene prodotto con uve locali e che fà macerazione sulle bucce per 5 giorni. Le uve arrivano da vecchie vigne  coltivate tra il mare e i monti. I grappoli vengono rasccolti manualmente, e in cantina sono pigiati con i piedi senza diraspatura. La fermentazione è spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni, e la macerazione sulle bucce dura 5 giorni. Affina in vecchie botti per diversi mesi. Un vino che regala note minerali e salmastre, con sentori di erbe aromatiche, agrumi e idrocarburi. Al sorso è succoso, fresco, e molto sapido.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici ballon. E' un vino da bersi ma lasciato in cantina qualceh anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Accompagna menù a base di pesce, primi piatti di verdure, formaggi semistagionati.

Cantina: Testalonga

Antonio Perrino vive a Dolceacqua, piccolo comune della Liguria di ponente, in provincia di Imperia. Antonio probabilmente è stato il primo produttore di Rossese, un vitigno a bacca rossa autoctono di queste zone. Ha imparato a fare il vino dal padre, e oggi è aiutato nei suoi lavori in vigna e in cantina dalla nipote Erica. Coltiva le sue vecchie vigne e i suoi ulivi su piccoli terrazzamenti posti nelle zone di Arcagna e Casiglian. Un lavoro duro dal gesto tradizionale che ha perdurato per mezzo secolo, sono infatti 50 le vendemmia sulle spalle di Antonio Perrino. In vigna vengono eseguiti solo trattamenti con zolfo e rame e nella sua microcantina, un garage nel centro di Dolceacqua, la pigiatura delle uve avviene con i piedi, le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni e gli affinamenti sono di un anno in vecchie botti da 500 litri. Antonio Perrino è diventato oggetto di culto e i suoi vini fini ed eleganti custoditi in 5 botti di Rossese e 2 di Vermentino vanno a ruba.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Testalonga
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bianco Testalonga - Testalonga
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina