Berteru 2017 - Cantina Gungui

Il Berteru è di colore rosso rubino profondo. Al naso è una cascata di frutta nera, contraddistinto in particolare da sentori che ricordano le more e i lamponi. In bocca è caldo, di corpo, rotondo, con tannini morbidi tannico e di evidente freschezza. Per ultimo tutte le etichette vengono fatte a mano da Luca. Un vino che lascia a bocca aperta.


Regione: Sardegna.


Vitigno: Cannonau.


Gradazione alcolica: 14,5%


Affinamento: Botte

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Berteru  Cantina Gungui

Il Berteru è uno splendido vino rosso ottenuto da uve di Cannonau in purezza. Le uve provengono un vecchio vigneto di 60 anni. La fermentazione avviene in maniera spontanea con lieviti autoctoni in vasche di pvc per circa 12 giorni. Affina nelle stesse vasche per qualche mese. Il Berteru è di colore rosso rubino profondo. Al naso è una cascata di frutta nera, contraddistinto in particolare da sentori che ricordano le more e i lamponi. In bocca è caldo, di corpo, rotondo, con tannini morbidi tannico e di evidente freschezza. Per ultimo tutte le etichette vengono fatte a mano da Luca. Un vino che lascia a bocca aperta.

Servizio

Degustiamo il Berteru ad una temperatura di 16/18° in calici gran ballon. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni. Da aprire qualche minuto prima di degustarlo per apprezzarlo appieno.

Abbinamenti

Ottimo vino che si abbina perfettamente con primi piatti saporiti, con i secondi di carne, da provare con il pecorino sardo.

Cantina: Cantina Gungui

Luca Gungui e un giovane vignaiolo nativo di Mamoiada, zona della Sardegna in grande crescita per la produzione di vino di qualità. Luca si laurea in Scienza della pubblica amministrazione e come molti della sua isola si trasferisce a Milano per lavorare negli uffici del comune. Ma il richiamo della Sardegna è molto forte e prende la decisione di tornare nell'Isola, dove trova lavora a Cagliari presso gli uffici della regione. Ma in luca c’è un richiamo più forte, quello della terra, della campagna, della vite. Un’ amore nato quando era ancora all’università e tra un esame e l’altro veniva chiamato in campagna dai nonni prima e da mio padre poi. Ha lavorato sotto il sole, si è sporcato le mani tra i filari, ha sentito l’odore della terra bagnata e il rumore delle zappe, non poteva permettere che tutto questo finisse. Luca coltiva 2 ettari di terreno situati in località Sas de Melas poco lontano da Mamoiada. Le vigne esclusivamente di Cannonau sono allevate in naturale con eliminazione completa di qualsiasi sostanza chimica. In cantina le vinificazioni sono spontanee con soli lieviti indigeni, lunghe macerazioni sulle bucce e affinamenti in botti di legno. Due i vini prodotti il Berteru, prima annata nel 2015, la cui produzione al momento supera di poco le 3000 bottiglie, e la riserva. Nei vini di Luca Gungui sono racchiuse le storie di questa meravigliosa zona ricca di storia e cultura.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Cannonau di Sardegna DOC
produttore Cantina Gungui
Vitigni Cannonau
Annata 2017
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Uno dei migliori Cannonau
Price
Secondo me uno dei migliori Cannonau in circolazione, vale i soldi spesi. Recensito da Pietro (pubblicato il 25/09/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Berteru 2017 - Cantina Gungui
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina