Belzébrut 2018 - La Sorga

Belzébrut ci regala profumi fragranti e una spiccata acidità, un bicchiere particolare e godibilissimo. Colpisce per la facilità di beva.


Regione: Francia,  Languedoc-Rousillon.


Vitigno: Colombard.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Belzébrut - La Sorga 

Antony Tortul ci stupisce ancora una volta con il Belzébrut, un rifermentato prodotto con il metodo ancestrale seguendo la vecchia tradizione contadina. Le uve utilizzante sono quelle di Colombard, un vitigno autoctone francese. Spremitura e prima fermentazione spontanea in vasche di acciaio. Si imbottiglia il vino con l’aggiunta di mosto fresco, e in primavera riparte la fermentazione con la produzione delle bollicine. Un vino non filtrato in modo da avere tutti i sapori dell’uva. Belzébrut ci regala profumi fragranti e una spiccata acidità, un bicchiere particolare e godibilissimo. Colpisce per la  facilità di  beva.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si abbina a piatti di verdure, a preparazioni a base di , pesce, carne di maiale, da provare con delle penne ai frutti di mare. 

Cantina: La Sorga

La Sorga si trova a Vias, piccolo paese situato vicino ai Pirenei nel dipartimento del Langeuedoc-Roussillon. Nasce, nel 2008, per opera di Antony Tortul, chimico di formazione, e oggi diventato un punto di riferimento per la produzione di vini naturali. L’idea di Antony è stata quella di selezionare, comprare e vinificare uve provenienti da aree differenti del Sud della Francia. Tutte le uve sono autoctone e provengono da vecchie vigne allevate in modo biodinamico o biologico. Tra le uve allevate troviamo; terret blanc, terret gris, cinsault, grenache, aramon, carignan, aubun, mauzac, vermentino, ugni-blanc,sauvignon, mourvèdre. Ogni anno vengono prodotte in questo modo tra le 20 e le 34 cuvée, e ognuna rispecchia il terrori da cui proviene. In cantina le vinificazioni sono poco invasive, con fermentazioni spontanee e affinamenti in vasche di cemento o vecchie botti di legno usate. Dal 2013 Antony ha iniziato a vinificare anche uve provenienti da vigneti di sua proprietà Tutti i vini di La Sorga si presentano con un'incredibile energia e coraggio, e con una linea accattivante e a volte dissacrante delle etichette, sullo stile dei giovani produttori. Troviamo anche un etichetta dedicata a Chuck Norris, un Pet Nat rosso ottenuto con metodo ancestrale da uve gamay.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Corbières
produttore La Sorga
Vitigni Colombard
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina