Bela Spumante 2015 - Cotar

Il Bela Spumante è un vino dal colore gallo paglierino con perlage fine e persistente. Presenta un naso fruttato e una bocca polposa, fresca e minerale.le.


Regione: Slovenia


Vitigno: 50% Malvasia Istriana 50% vitovska.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Tini di legno.

Disponibilità: Disponibile

29,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bela Spumante - Cotar 

Spumante ottenuto da uve di Malvasia Istriana e Vitovska provenienti da un vigneto di 12 anni allevato in biologico su un terreno di terra rossa e calcare. Dopo la raccolta manuale delle uve, pressatura manuale con torchio di legno e avvio della fermentazione spontanea in tini aperti di legno da 15 hl con macerazione sulle bucce per 7 giorni. Nessuna chiarifica e filtrazione prima dell’imbottigliamento. La rifermentazione è naturale in bottiglia con mosto proveniente da uva appassita, lasciato con il fondo e quindi non sboccato. Nessun utilizzo di solforosa aggiunta. Solo 3000 le bottiglie prodotte. Il Bela Spumante è un vino dal colore gallo paglierino con perlage fine e persistente. Presenta un naso fruttato e una bocca polposa, fresca e minerale.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in ballon flute. Vino da tutto pasto.

Abbinamenti

Il Bela Spumante è ottimo come aperitivo, in abbinamento ai salumi, perfetto con piatti di pesce, da provare con una trota iridea scottata in padella con bietole.

Cantina: Cotar

L'Azienda vitivinicola Branco & Vasja Cotar si trova nel piccolo villaggio di Gorjansko, situato ad ovest della regione del Carso. Qui il paesaggio è pietroso e selvaggio, ventoso e mite, da nord arriva la bora e dal mare il vento "mornik" che vanno a spirare sui terreni di terra rossa dove cresce e fruttifica la vite. La famiglia Cotar abita da sempre in queste zone; negli anni 70 gestivano un’osteria dove vendevano il vino che producevano, un rosso il Teran e un bianco il kraško belo. Negli anni 90 decidono di gestire l’osteria esclusivamente per pranzi su prenotazione e si concentrano sulla produzione del vino. Branko coadiuvato dal figlio Vasja gestisce 8 ettari di vigneto, suddiviso in diverse parcelle, allevato secondo i dettami della biodinamica. La cantina è scavata nella roccia e man mano che che il vino matura viene spostato sempre più in profondità. La produzione del vino è in linea con le tradizioni locali e i vini bianchi vengono vinificati come i rossi con macerazioni dai 4 ai 10 giorni. Le fermentazioni avvengono in botti di rovere da 225 a 2000 litri con lieviti autoctoni provenienti dal vigneto. La maturazione si verifica in botti con tempi che vanno dai 2 ai 3 anni per i vini bianchi e dai 4 ai 5 anni per quelli rossi. I vini non sono filtrati per non essere impoveriti, perciò un eventuale sedimento in bottiglia non è segno di difetto. Due le linee dei vini prodotte e cioè Dražna e Čotar che si differenziano soltanto per un più lungo invecchiamento in botte della linea Čotar.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore Cotar
Vitigni 50% Malvasia Istriana 50% vitovska
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bela Spumante 2015 - Cotar
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina