Barrosu Riserva Franzisca 2016 - Giovanni Montisci

Il Barrosu riserva Franziasca si presenta di color rosso rubino intenso. Al naso si esprimono il frutto rosso, le spezie, il cacao ma la nota più evidente è sicuramente la macchia mediterranea. Al palato è succoso e balsamico, fresco ed elegante. Persistente.


Regione: Sardegna.


Vitigno: Cannonau.


Gradazione alcolica: 15.5%


Affinamento: 24 mesi in tonneau e botte grande.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

62,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Barrosu Riserva Franzisca - Giovanni Montisci

Ottenuto da uve Cannonau  provenienti da vecchi vigneti di 80 anni. La raccolta delle uve è manuale e avviene ai primi di ottobre. Fermentazione spontanea con i soli con lieviti indigeni in mastelle di plastica da 1000 litri con macerazione di circa 25 giorni. Prosegue il suo affinamento in tonneaux per almeno 18 mesi. L'imbottigliamento avviene senza filtrazione. Il Barrosu riserva Franziasca si presenta di color rosso rubino intenso. Al naso si esprimono il frutto rosso, le spezie, il cacao ma la nota più evidente è sicuramente la macchia mediterranea. Al palato è succoso e balsamico, fresco ed elegante. Persistente.

Servizio

Degustiamo il Barrosu Riserva Franzisca ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Il Barrosu Riserva Franzisca è indicato con i secondi saporiti di carne, da provare con formaggi stagionati e una spalla di agnello alla griglia

Cantina Giovanni Montisci

L’azienda nasce circa 20 anni fa dopo che Giovanni Montisci, di professione meccanico, eredita dalla nonna un vecchio vigneto. Scopre così la passione per la terra e il vino. Grazie ai preziosi consigli di due anziani viticoltori apprende tutti i segreti della vigna e dopo la partecipazione a numerosi festival di vino contadino, dove ottiene significativi successi, nel 2005 il suo Barrosu, Cannonau in purezza, guadagna la Doc. La superficie vitata si estende su circa due ettari e il vigneto, con alcune piante che raggiungono gli 80 anni, viene coltivato in regime naturale e non è raro vedere Giovanni Montisci arare con i buoi. In cantina i suoi vini sono prodotti con fermentazioni spontanee e non viene aggiunto alcun prodotto chimico e non vi sono tracce di stabilizzazione e filtrazione. Completano la gamma un rosato sempre a base di uve Cannonau e il “Modestu” vino bianco a base Moscato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Cannonau di Sardegna DOC
produttore Giovanni Montisci
Vitigni Cannonau
Annata 2016
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina