Barbera d'Alba DOC “La Romualda” 2014 - Principiano Ferdinando

La Barbera Romualda è di colore rosso rubino intenso con un bouquet che sa di frutta rossa, sentori di china e grafite. In bocca è complessa con l’acidità e la polpa che trovano il perfetto equilibrio.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Botte di legno.

Disponibilità: Disponibile

29,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Barbera d'Alba DOC “La Romualda” - Ferdinando Principiano

Ottentuta da uve Barbera che provengono da una vecchia vigna di sessant’anni situata nella sottozona denominata Pian di Romualda a Monforte d’ Alba. La fermentazione è spontanea con una macerazione variabile tra i 30 ed i 60 giorni a secondo dell’annata. Affina venti mesi in botte di legno. La Romualda è di colore rosso rubino intenso con un bouquet che sa di frutta rossa, sentori di china e grafite. In bocca è complessa con l’acidità e la polpa che trovano il perfetto equilibrio.

Servizio

Consigliamo di degustare la Barbera Romualda ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma con un lungo potenziale di invecchiamento.

Abbinamenti

Perfetta a tutto pasto, in accompagnamento ai piatti di carne, da provare con i tortellini in brodo.

La cantina: Ferdinando Principiano

La cantina di Ferdinando Principiano si trova a Monteforte d'Alba nel cuore delle Langhe. Avviata dal nonno di Ferdinando e poi gestita da suo padre che coltivavano le vigne per vendere le uve. Nel 1993 Ferdinando prende in mano le redini dell’azienda. Fresco di laurea in enologia, Ferdinando inizia a vinificare in proprio le uve e a vendere i vini da lui prodotti. Ma è nel 2003 che avviene la vera svolta, Ferdinando capisce di avere un legame forte e indissolubile con la sua terra, le sue viti e i suoi vini e punta tutto sulla tradizione e la genuinità dei vini da lui prodotti. Mette al bando qualsiasi forma di sostanza chimica dalla vigna e dalla cantina, pigia l’uva con i piedi, usa solamente lieviti indigeni per le vinificazione per ottenere un vino che sia espressione autentica del territorio. Numerose le sue versioni del Barolo nei diversi Cru: Ravera, Boscaretto e Pian Romualda e le splendide interpretazioni degli altri vitigni delle langhe: Dolcetto, Freisa e Barbera per i rossi e Timorasso e per i Bianchi, non manca un’originalissima interpretazione della Barbera Spumantizzata. I vini di Ferdinando Principiano sono così come lui, veri, sicneri, schietti e rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Barbera d'Alba DOC
produttore Ferdinando Principiano
Vitigni Barbera
Annata 2014
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Arrosti, Carni in Umido, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Barbera d'Alba DOC “La Romualda” 2014 - Principiano Ferdinando
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina