Barbera d'Alba DOC 2019 - Giuseppe Cortese

La Barbera d'Alba di Giuseppe Cortese è un vino rosso fresco e fine ottenuto dalle uve omonime che provengono dal vigneto Trifolera di 0,7 ettari con esposizione ad ovest. Affina per 6 mesi in acciaio. Al naso i profumi sono intensi e ricordano la frutta rossa con note vanigliate molto fini e delicate. Al palato è secca, calda, fine con un ottima acidità.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica. 14%.


Affinamento: 6 mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte: 5000.

Disponibilità: Disponibile

13,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Barbera D'Alba DOC - Giuseppe Cortese

La Barbera D'Alba di Giuseppe Cortese è un vino rosso fine e fresco ottenuto dalle uve omonime che provengono dal vigneto Trifolera di 0,7 ettari con esposizione ad ovest. Dopo la vinificazione spontanea in vasche di acciaio, affina per 6 mesi nelle stesse vasche e altri 6 mesi in bottiglia prima della vendita. La Barbera d’Asti è di colore rosso violaceo intenso. Al naso i profumi sono intensi e ricordano la frutta rossa con note vanigliate molto fini e delicate. Al palato è secca, calda, fine con un ottima acidità.

Servizio

Si consiglia di servirla ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano che non disdegna di essere invecchiata qualche anno. Si consiglia di tenerla ben conservata in posizione sdraiata in un luogo buio, fresco e umido.

Abbinamento

La Barbera è vino da tutto pasto, ottimo con primi piatti e secondi di carne, da provare con gli agnolotti al ragù.

Cantina: Giuseppe Cortese

La cantina di Giuseppe Cortese si trova sulle dolci colline di Barbaresco nel cuore delle langhe. Cantina storica della zona, coltiva la vite da ben tre generazioni, e fino al 1971 quando Giuseppe Cortese decise di iniziare a vinificare in proprio, vendeva le uve alla locale cooperativa. Giuseppe coltiva otto ettari di vigneto che si trovano nell’anfiteatro naturale che si apre tra la collina del Rabaja, uno dei Cru più vocati e prestigiosi per la produzione di Barbaresco, e quella del Trifolera dove si trovano i vigneti di Chardonnay, Dolcetto e Barbera. Vecchie vigne che raggiungono anche i sessant’anni di età, curate in modo maniacale nel pieno rispetto dell’ ambiente e della natura, abolendo qualsiasi forma di sostanza chimica. La stessa cura e attenzione è posta nella nuova cantina, dove le uve sono lavorate in maniera rigorosa e puntuale con procedimenti tradizionali, e il nuovo vino affina in grandi botti di rovere di Slavonia o francese ed in barrique. Giuseppe Cortese ha un forte legame con il territorio e la tradizione e valorizza appieno i vini di Barbaresco. Questa tradizione oggi è viene custodita e guidata dai figli di Giuseppe: Pier Carlo e Tiziana che con il marito Gabriele guardano al futuro con la determinazione che da sempre contraddistingue la famiglia Cortese. Il Barbaresco Rabajà, anche nella splendida versione riserva, si è affermato tra gli appassionati per il suo carattere genuino e vibrante, di grande eleganza e tipicità

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Barbaresco DOCG
produttore Giuseppe Cortese
Vitigni Barbera
Annata 2018
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Barbera d'Alba DOC 2019 - Giuseppe Cortese
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina