Barbaresco Roccalini 2014 - Cascina Roccalini

Il colore è rosso rubino brillante con naso che esprime profumi di frutti rossi, aromi speziati e terziari. In bocca è elegante, profondo, molto minerale e dai tannini presenti, vigorosi ma allo stesso tempo delicati.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Nebbiolo.


Gradazione alcolica: 14.5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Barbaresco Cascina Roccalini

Ottenuto da uve Nebbiolo, la fermentazione avviene in vasche di in acciaio con la tecnica del cappello sommerso fino a dicembre. L’affinamento è in botti di rovere di slavonia per 12 mesi. Prima dell’imbottigliamento non subisce chiarifiche nè filtrazioni. Il colore è rosso rubino brillante con naso che esprime profumi di frutti rossi, aromi speziati e terziari. In bocca è elegante, profondo, molto minerale e dai tannini presenti, vigorosi ma allo stesso tempo delicati.

Servizio

Si consiglia di servire il Barbaresco Roccalini ad una temperatura di 18/20° in calici gran ballon. Splendida evoluzione in bottiglia con un consumo ideale tra il 2016/2022 se ben conservato in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Il Barbaresco Roccalini si accosta magnificamente agli arrosti di carne, carni stufate, carni in umido, formaggi stagionati, da provare con uno stufato di manzo con polenta.

La cantina: Cascina Roccalini

Cascina Roccalini si trova in località Roccalini, nel comune di Barbaresco. Il titolare dell’azienda è Paolo Veglio che nel 2004 con l’aiuto Dante Scaglione decise di non conferire più le uve a Bruno Giacosa ma, di iniziare a vinificare ed imbottigliare in proprio. Col passare del tempo lo stile di Paolo si è andato definendo, abbracciando una filosofia che lo ha portato a ridurre al minimo gli interventi in vigna e in cantina. Solo vinificazione spontanee, lieviti indigeni, poca solforosa, affinamento in botte grande e a riutilizzare per la vinificazione del Barbaresco l’antica tecnica del cappello sommerso. Sono circa 10000 le bottiglie di vino ogni anno prodotti da Cascina Roccalini divide in 4 etichette; il Dolcetto d'Alba, la Barbera d'Alba, la Barbera Superiore e il gioiellino Barbaresco Roccalini. I vini di Paolo sono eleganti, fini, profondi, minerali e grande espressione del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Barbaresco DOCG
produttore N/A
Vitigni Nebbiolo
Annata 2014
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Aperitivi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Barbaresco Roccalini 2014 - Cascina Roccalini
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina