Balos 2017 – Crocizia

Balos è di colore cerasuolo con una bella spuma generosa. il naso esprime note di frutti rossi con note di spezie dolci. Al palato è fresco, fragrante, divertente e vivace..


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Pinot nero.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

13,50 €
Descrizione
Dettagli

Balos – Crocizia 

Il "Balos" è un vino frizzante rosato rifermentato in bottiglia da uve Pinot Nero. Le uve provengono da vigneti coltivati in rigoroso regime biologico, non si usano prodotti chimici ma solo rame e zolfo, in modo da avere uve sane e genuine. Vinificazione spontanea con una notte di macerazione a contatto con le bucce. Affinamento in vasche d'acciaio. Viene imbottigliato senza filtrazione e rifermenta spontaneamente in bottiglia gli zuccheri residui, senza aggiunta di lieviti selezionati. Balos è di colore cerasuolo con una bella spuma generosa. il naso esprime note di frutti rossi con note di spezie dolci. Al palato è fresco, fragrante, divertente e vivace.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, con primi piatti a base di pesce e verdure, da provare con una rana pescatrice in guazzetto.

Cantina: Crocizia

La cantina Crocizia è una piccola cantina che si trova in località Pastorello, sulle colline parmensi a 500 metri di altitudine. L’azienda nasce nei primi anni del 2000 per volontà’ di Marco, Sara e Aurelio Rizzardi, quando decidono di recuperare un vecchio casale e di coltivare i classici vitigni della tradizione parmense; Malvasia di Candia per i vini bianchi e Barbera, Lambrusco Maestri, Pinot Nero e Croatina per i rossi. I vigneti, che si trovano su terreni di natura calcarea con marne affioranti, sono coltivati in rigoroso regime biologico, non si usano prodotti chimici ma solo rame e zolfo, in modo da avere uve sane e genuine. In cantina si segue la stessa filosofia: non si usano additivi, chiarificanti, e stabilizzanti, ma fermentazioni spontanee con lieviti indigeni lieviti, affinamenti in acciaio e nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Tutti i vini, a parte il Pasènsja, sono frizzanti, e si dimostrano, schietti, vivaci, freschi, divertenti, con un profilo gustoso..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Emilia IGT
produttore Crocizia
Vitigni Pinot Nero
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Balos 2017 – Crocizia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina