Bajola Bianco 20° Foglia - Bajola

Il Bajola Bianco è un vino macerato che nasce da uve bianche attraverso un vecchio processo di vinificazione in uso sull’isola di Ischia. Il colore è giallo dorato intenso. Al naso i profumi sono vari di pesca bianca, ananas, cedro e un sottofondo minerale. Al palato è di corpo, con struttura solida e sapidità. Il finale è interminabile.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigno: Uve bianche.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 6 mesi sui propri lieviti e sulle bucce negli stessi palmenti usati nella vinificazione.


Bottiglie prodotte: 3000.

Disponibilità: Disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Bajola Bianco - Bajola

Il Bajola Bianco è ottenuto attraverso un vecchio processo di vinificazione in uso sull’isola di Ischia. Si usa una vasca vetrificata a livello del terreno e la si riempe di uva non diraspata. Quando la vasca è piena si aggiunge gas inerte e inizia la fermentazione con macerazione sulle bucce. Finita la fermentazione si svina e si affina in vasche di acciaio. Il Bajola Bianco si ottiene da un blend di uve bianche. Il colore è giallo dorato intenso. Al naso i profumi sono vari di pesca bianca, ananas, cedro e un sottofondo minerale. Al palato è di corpo, con struttura solida e sapidità. Il finale è interminabile.

Servizio

Consigliamo di degustare il Bajola Bianco ad una temperatura di 10/12° in calici ballon. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Il Bajola Bianco si abbina a piatti di mare e vegetariani, da provare con una pasta con le cozze.

Cantina: Bajola

Bajola è un micro progetto nato da un idea di Francesco Iacono, affermato enologo, che ha deciso di tornare a Ischia e di iniziare a vinificare come si faceva un tempo, con i palmenti e la vinificazione in vigna. Per far questo ha recuperato una vecchia vasca per la raccolta dell’acqua proprio in mezzo alla vigna. Pulita e vetrificata serve ora per vinificare il suo vino. Le uve una volta raccolte vengono diraspate e per caduta vanno a riempire la vasca. Una volta piena si satura con gas inerte e la fermentazione parte spontaneamente. La temperatura di fermentazione non è controllata e si fanno macerare le uve per tutto il tempo della fermentazione. Si travasa quando la fermentazione è completata.  Solo 3.000 bottiglie.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Bajola
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Bajola Bianco 20° Foglia - Bajola
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina