Arcaica 2016 - Paolo Francesconi

Arcaia presenta giallo dorato dovuto alla lunga macerazione. Al naso profumi intensi di macerazione con note di di frutta gialla matura, note di smalto e balsamiche. Al sorso mostra buon corpo e grassezza, con una leggera tannicità e sapidità, buona mineralità e ottima persistenza.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Albana.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

17,80 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Arcaica Paolo Francesconi

Uno splendido vino bianco macerato a base di Albana in purezza, il vitigno autoctono romagnolo per eccellenza. Le uve provengono da vigne che dimorano su terreni di origine argillosa. L'uva vieen dirapsata a mano e fatta fermentare spontaneamente in acciao con una lunga macerazione sulle bucce di 60 giorni. Affina nelle stesse vasche. Arcaia presenta giallo dorato dovuto alla lunga macerazione. Al naso profumi intensi di macerazione con note di di frutta gialla matura, note di smalto e balsamiche. Al sorso mostra buon corpo e grassezza, con una leggera tannicità e sapidità, buona mineralità e ottima persistenza.

Servizio

Degustiamo Arcaica ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regaalre grandi emozioni.

Abbinamenti

Splendido vino  ideale con i primi piatti, secondi di pesce, formaggi freschi,  ottima con un piatto di seppie in umido.

Cantina: Paolo Francesconi

La Romagna deve ringraziare anche gente come Paolo Francesconi, se sta vivendo un'ascesa nel campo vitivinicolo, se si sta facendo sentire come territorio ed ecosistema nel vino. L'azienda di Paolo Francesconi si trova sulle prime colline dell'Appennino appena sopra Faenza, in provincia di Ravenna. Paolo è un acuto osservatore, un uomo calmo, che sa osservare i meccanismi che ruotano attorno alla vigna. Oggi possiede circa 9 ettari di vigna, tutti allevati in biologico, che si trovano su terreni alluvionali argillosi. Produce circa 20000 bottiglie dove spiccano il suo Sangiovese, il Limbecca, e la sua Albana macerata, l'Arcaica. Il lavoro di Paolo nei suoi 3 decenni di attività è stato immenso a partire dal fatto che è stato uno dei primi, nel 1992, ad ottenere la certificazione biologica. Dal 2002 è un sostenitore del biodinamico ed è riuscito a dare a molti viticoltori della zona una visione di viticoltura sostenibile.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Paolo Francesconi
Vitigni Albana
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Arcaica 2016 - Paolo Francesconi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina