Ambonnay Grand Cru Pas Dose 2010 - Marguet

Il Grand Cru Ambonnay presenta un colore giallo paglierino con un perlage finissimo e molto persistente. Al naso si aprono un esplosivo bouquet di agrumi e frutti gialli che si completa con note minerali gessose e ferrose. In bocca è dirompente, fresco, avvolgente. Scalpitante.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno: 50% Chardonnay, 50% Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

66,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Champagne Grand Cru Ambonnay Marguet 

Blend di uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti da vigneti Grand Cru della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. La prima fermentazione avviene in barrique con i soli lieviti indigeni. Formazione della cuvèe nel mese di marzo dell'anno successivo alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e permanenza sui lieviti di almeno 5 anni prima della sboccatura. Il Grand Cru Ambonnay presenta un colore giallo paglierino con un perlage finissimo e molto persistente. Al naso si aprono un esplosivo bouquet  di agrumi e frutti gialli che si completa con note minerali gessose e ferrose. In bocca è dirompente, fresco, avvolgente. Scalpitante.

Servizio

Consigliamo di degustare lo Champagne Grand Cru Ambonnay ad una temperatura di 8/10° in ballon flute. Lo Champagne Grand Cru Ambonnay Brut è da bersi subito, ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Lo Champagne Grand Cru Ambonnay di Marguet è vino da tutto pasto dagli antipasti ai secondi di pesce, da provare con un branzino al cartoccio, pomodorini e frutti di mare.

Cantina: Marguet

Marguet si trova ad Ambonnay, villaggio che si trova nella regione della Champagne denominata Montagne de Reims, caratterizzata da terreni gessosi ed il vitigno principalmente coltivato è il Pinot Noir. Azienda storica della Champagne fu fondata nel 1905 da Bonnerave Freres per passare poi a Marguet-Bonnerave e infine a Benoit Marguet. Benoit è un giovane con le idee molto chiare e fin dal 2004 decide di convertire i suoi vigneti alla biodinamica. Oggi alleva 8 ettari, anche con l’aiuto di due splendidi cavalli, a Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier che si trovano dei villaggi di Ambonnay e Bouzy, entrambi classificati Grand Cru. Benoit ama vinificare tutte le sue parcelle separatamente in barrique e ogni anno decide gli assemblaggi e i dosaggi in modo da ottenere degli champagne che rispecchiano profondamente il terroir. Numerose le etichette prodotte tra cui lo “Champagne Sapience Vintage Premier Cru” blend di Pinot Nero e Chardonnay con affinamento sui lieviti per ben 62 mesi. Gli champagne Marguet sono eleganti, ricchi di stile, e colpiscono subito il cuore e il palato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Montagne de Reims
produttore Marguet
Vitigni 50% Pinot Noir, 50% Chardonnay
Annata 2010
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Recoltant Manipulant
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Ambonnay Grand Cru Pas Dose 2010 - Marguet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina