Ambarabà Vino Bianco frizzante - Volcanalia

Il colore è giallo paglierino leggermente torbido per la presenza dei lieviti. Al naso profumi fruttati, floreali e note minerali. In bocca è corposa, molto fresca e della beva dirompente.


Regione: Veneto.


Vitigno: Garganega.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

13,50 €
Volcanalia

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Ambarabà Volcanalia

Ambarabà è un vino frizzante ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Le uve utilizzate sono quelle di Garganega e vengono raccolte leggermente in anticipo in modo da avere una buona acidità. Dopo la diraspatura e la spremitura, la prima fermentazione e la seconda in bottiglia avvengono spontaneamente con i soli lieviti indigeni. Il colore è giallo paglierino leggermente torbido per la presenza dei lieviti. Al naso profumi fruttati, floreali e note minerali. In bocca è corposa, molto fresca e della beva dirompente.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottima con antipasti di salumi, primi piatti, da provare con un piatto di pesciolini fritti e polentina.

Cantina: Volcanalia

Volcanalia si trova sulle colline di Gambellara ed è nata nel 2014 dalla grande passione di Rossella per il vino e le bollicine in particolare. Rossella a un certo punto della vita decide di lasciare la sua professione e prendersi un anno sabbatico per girare il mondo; Stati Uniti, Australia, India, Sud America finché torna nella sua Gambellara con l’idea in testa di produrre un piccolo grande champagne veneto naturale con la Garganega. Compra un ettaro di vigneto e da alla sua creatura il nome di Volcanalia, che era la festa che i Romani dedicavano ogni 23 agosto al dio Vulcani in conclusione dei raccolti. Oggi Rossella ha tre ettari coltivati in biodinamico, e dalle 800 bottiglie metodo classico prodotte il primo anno si è passati alle 12000. Rossella è un vulcano di idee, e restando fedele alla sua idea di bolle ha deciso di produrre anche un vino frizzante rifermentato in bottiglia sui lieviti, corposo e di facile beva che ha chiamato Ambarabà. Volcanalia è una giovane azienda che ha fatto subito parlare di sé, e sicuramente diventerà un punto di riferimento per la spumantizzazione della Garganega.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Frizzante
Vitigni Garganega
Annata No
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Ambarabà Vino Bianco frizzante - Volcanalia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price